Uno dei punti forti, fortissimi, di Valentina Magaletti, ormai lo sappiamo, è la capacità di trasformare, adattare (e intanto mantenere inconfondibili e centrali) i ritmi disegnati dalla sua batteria attraverso innumerevoli progetti e collaborazioni. Curiosità e trasversalità sono però qualità innate della musicista barese – da anni, praticamente da sempre, con base a Londra – che esplodono e si manifestano allo stato puro nei suoi set da solista.
A Roma l’abbiamo vista con gli eterni Tomaga e con il pop rétro irresistibile dei Vanishing Twin, la aspettiamo con il dub del trio Holy Tongue e fantastichiamo di un passaggio con Moin o col progetto Due Matte, ma, a giudicare da qualche video e da pubblicazioni in solo come “A Queer Anthology of Drums” e il più recente “La Tempesta Colorata”, lo spettro sonoro attraversato quando è sola al comando esalta, se possibile, ancora di più l’energia innata e magnetica della batterista.
VINCI CON ZERO
Zero e Diffuse Sound mettono a disposizione due ingressi (un ingresso a persona) per il live di Valentina Magaletti! Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento, il giorno scelto e il proprio nominativo. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di lunedì 21 novembre e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
Geschrieben von Mary Anne