Ad could not be loaded.

Mi 16.11 2022

Extra Doc Festival

Wann

Mittwoch 16 November 2022

Wie viel

€ 5

Kontakte

Sito web

Nell’ambito della rassegna Cinema al MAXXI, torna il festival che premia i migliori documentari italiani della stagione. In programma dieci opere, tra titoli editi e inediti.

Domenica 13
17:00 – Auditorium
„IL MONDO A SCATTI“ di Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli, Italia, 2021, 89’
Cecilia Mangini, scomparsa a 93 anni, è stata la prima documentarista italiana del dopoguerra. Oltre al cinema, una delle sue passioni è stata la fotografia e proprio attraverso il suo „mondo a scatti“ ripercorre alcune delle fasi più importanti della sua formazione (da Zavattini a Pasolini) e della sua vita privata.
19:00 – Auditorium
„PESO MORTO“ di Francesco Del Grosso, Italia, 2022, 87’
Ventuno lunghi anni in carcere. Tanti ne sono trascorsi prima che Angelo Massaro venisse riconosciuto innocente per un delitto mai commesso. Quello che lo ha visto protagonista è uno degli errori giudiziari più clamorosi nella storia dell’Italia repubblicana.

Mercoledì 16 novembre
18:00 – Auditorium – Fuori Concorso

„LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI (ARTE IN ITALIA 1967/1977)“ di Ilaria Freccia, Italia, 2020, 83’
Il racconto brillante, vivace e visionario del mondo dell’arte in Italia, tra il Sessantotto e la fine dei ’70. Il documentario nasce da un’idea della regista e del curatore e critico Ludovico Pratesi. È narrato un viaggio che si snoda attraverso racconti e immagini di nomi che hanno fatto e fanno la storia del contemporaneo. Segue la proiezione, un talk con Sonia Andresano, Josè Angelino, Dionigi Mattia Gagliardi (Numero Cromatico), Lulù Nuti, Gianni Politi, alla presenza della regista Ilaria Freccia e del critico Ludovico Pratesi. Modera la curatrice Giuliana Benassi.

Domenica 20 novembre
16:30 – Auditorium

„IL CERCHIO“ di Sophie Chiarello, Italia, 2022, 108’
Chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano, vedono e riescono ad afferrare del mondo degli adulti? Sophie Chiarello ha seguito per cinque anni con la sua videocamera, dalla prima alla quinta elementare (anno d’inizio della pandemia), degli alunni del plesso Di Donato di Roma.
19:00 – Auditorium
„JAZZ SET“ di Steve Della Casa, Caterina Taricano, Italia, 2022, 73’
La libertà dell’improvvisazione, eccellenti professionisti (Fabrizio Bosso, Fabio Massimo Colasanti, Roberto D’Aquino, Alfredo Golino, Massimo Moriconi, Simone S’alza, Elisabetta Serio, Arturo Vagliante) e la bellezza delle più incantevoli canzoni generano “momenti di rara bellezza sonora e visiva” (“Film Tv”).

Domenica 27 novembre
15:00 – Auditorium – Fuori Concorso

„VIVERE SENZA PAURA NELL’ETÀ DELL’INCERTEZZA“ di Giulia Sodi, Italia, 2021, 67’
Tre grandi personalità tentano di rispondere alle domande più radicali del nostro tempo: Charles Taylor, professore emerito di filosofia alla McGill University di Montreal; Julián Carrón, docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione fino al 2021; Rowan Williams, professore emerito di pensiero cristiano contemporaneo all’University of Cambridge e Arcivescovo di Canterbury, primate d’Inghilterra fino al 2012.
17:00 – Auditorium
„STENO“ di Raffaele Rago, Italia, 2022, 74’
Ritratto affettuoso, ricco e contagioso dedicato a Stefano Vanzina, in arte Steno: in 48 anni di carriera ha attraversato tutto il cinema italiano con 100 sceneggiature e la regia di 75 film.
19:00 – Auditorium
„LOS ZULUAGAS“ di Flavia Montini, Italia, 2021, 80’
Camilo, 35 anni, figlio di guerriglieri colombiani, torna nel suo paese d’origine dopo venticinque anni di esilio in Italia. Sorprendenti film amatoriali e scritti privati rivelano conflitti e memorie dolorose nell’archivio di famiglia. Da

Domenica 4 dicembre
17:00 – Auditorium

„IL GABBIANO“ di Filippo Gili, Italia, 2022, 61’
“Qualche tempo fa, un gruppo di artisti, finiti dentro uno strano luogo alle porte di Roma chiamato Intifada, si misero a riflettere, chi davanti la macchina da presa, chi dietro, su come far planare, in quell’improbabile set, la realizzazione filmica di un meraviglioso testo di Anton Cechov, Il gabbiano”. Ne è venuta fuori questa versione punk e decostruita dell’amore della giovane Nina per lo scrittore Trigorin, dell’eterno odio-amore tra Kostja e la madre Irina, che forse sarebbe piaciuta al Carmelo Bene di Nostra Signora dei Turchi.
19:00 – Auditorium
„IL PALAZZO“ di Federica di Giacomo, Italia, 2021, 100’
Nel cuore di Roma, con vista San Pietro, si erge un Palazzo. Il proprietario, negli anni offre asilo ad una eclettica comunità di amici che ne trasforma ogni angolo in un set cinematografico permanente: ma nel tempo Mauro, che intende creare un film visionario, si isola a tal punto dal mondo esterno da non uscire più dal Palazzo.

Domenica 11 dicembre
15:00 – Auditorium

„MAMMAMARE“ di Francesca Marra, Giovanni Benedetto Matteucci, Italia, 2022, 52’
Un confronto tra i giovani studenti e Pietro Ruffo, uno degli artisti italiani più apprezzati degli ultimi anni, da cui emerge un racconto sincero ed emozionale che incrocia vita e arte, e dove l’una è influenzata dall’altra.
17:00 – Auditorium
„DANIEL PENNAC: HO VISTO MARADONA!“ di Ximo Solano, Spagna, Italia, 2022, 82’
Non è l’ennesimo film su Maradona. A Pennac interessa San Diego: l’icona, l’anti-eroe, il capro espiatorio, attraverso l’impatto che il campione ha avuto sulla vita e le storie di gente comune e scrittori come Roberto Saviano e Maurizio De Giovanni.
20:00 – Auditorium
PREMIAZIONE

Geschrieben von La Redazione