Ad could not be loaded.

Fr 03.02 2023

Cristiano Rea - "Pank!"

Wo

Forte Prenestino
Via Federico Delpino, 00171 Roma

Wann

Freitag 03 Februar 2023
H 19:00

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Quarantacinque anni di musica e lotte politiche. Quarantacinque anni di sottocultura, concerti sudati, nottate, cortei e presidi. Quarantacinque anni di Roma. Cristiano Rea, oltre che un fine disegnatore, può essere ormai considerato uno dei grandi narratori della città, o meglio, di quella città che continua a piacerci di più: ostinatamente contro e immaginifica, istintiva e a suo modo visionaria.

„In qualche modo mi sono dovuto creare un immaginario, una Roma/New York che non esisteva„. Non esisteva perché la Roma „in carne e cemento“ a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta era una città politicizzata in maniera quasi totalizzante, perché chi non si ritrovava nell’agone partitico facilmente si perdeva nell’eroina dilagante, perché internet e il digitale ancora appartenevano alla categoria dell’utopico.

Matite, pennelli, chine e giù a disegnare locandine e manifesti per centinai di concerti nei centri sociali della città o per quel luogo seminale della Roma post e wave che è stato il Uonna Club. Una memoria preziosa che grazie a Federico Guglielmi, curatore del volume, e a Godfellas, casa editrice, verrà custodita finalmente in un volume antologico: „Pank! 1977-2022. Poster e disegni di Cristiano Rea“. Stasera la presentazione ufficiale, accompagnata da una mostra di manifesti e locandine firmati „C.Rea“.

Geschrieben von Nicola Gerundino