Non abbiamo fatto in tempo ad assorbire le note emesse negli ultimi giorni dalle corde di Daniele Roccato e Roberto Bellatalla ed ecco che ci ritroviamo subito a farci accarezzare dai suoni di un altro contrabbasso. Ma questa volta non è un solo o un’improvvisazione, qui il contrabbasso detta le regole e assurge al ruolo di band leader di un quartetto delle meraviglie. Quella di stasera è una produzione originale di “Una Striscia di Terra Feconda”, il festival franco – italiano di jazz e musiche improvvisate diretto da Paolo Damiani e Armand Meignan, che avevamo visto a settembre esordire al Teatro Studio.
Una formazione stellare guidata da Federica Michisanti – giovane contrabbassista incontrata anche nel primo weekend del Festival in duo con Dominique Pifarely – che vede accanto a lei il violoncello di Vincent Courtois, le percussioni e l’elettronica di Michele Rabbia ed i preziosi clarinetti di Louis Sclavis, già ospite di Federica in due precedenti edizioni di “Una Striscia di Terra Feconda”.
Un quartetto che oggi, in occasione delle registrazioni del disco per Parco della Musica Records, ritroviamo sul palco della Casa del Jazz. Musicista ormai affermata, già vincitrice del Top Jazz 2018, referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz, e nel 2019 del premio SIAE, Federica Michisanti, nota soprattutto per i suoi progetti Trioness e Horn Trio, l’abbiamo negli ultimi tempi ammirata al fianco di Giuliano Ferrari e Giacomo Ancillotto nel trio Match, nell’ONJGT, l’Orchestra nazionale jazz giovani talenti diretta da Paolo Damiani e persino nella band tutta al femminile che accompagna Ornella Vanoni nei suoi concerti.
Geschrieben von Carlo Cimmino