Domi & JD Beck sembrano usciti dalla penna di un fumettista avvolto in una nebbia di sostanze psichedeliche. Sono praticamente i personaggi di un cartone animato. Quando le prime esibizioni dei due hanno iniziato a diventare virali, cercandoli su Google ci si imbatteva in un sito senza via d’uscita che descriveva quei due folletti come „un investigatore di pecore del Texas di sei anni con un dottorato di ricerca in fisica quantistica presso la Stanford University“ e un „prodigio del sassofono di 12 anni dalla Francia. Non solo, la persona più giovane a ricevere un premio Nobel per la fisica.“
Viste le premesse era lecito aspettarsi che al tocco dei tasti sulla tastiera e all’impatto delle bacchette sulle pelli sarebbero corrisposti suoni onomatopeici, di gomma, un po‘ buffi : „squonk“, „crash“, „tic/tac“, „blerb“. E invece, sotto tonnellate di post-ironia e codici estetici Gen Z, a fluire dalle dite dei due è un nu-jazz 3.0 molto molto reale: frenetico, virtuosissimo, colorato e dal groove demoniaco.
I due giovanissimi musicisti sono a tutti gli effetti degli enfant prodige. Neanche ventenni, hanno conquistato vecchia guardia e non, riuscendo ad intercettare per il loro album di debutto gente come Anderson Paak e Snoop Dogg, ma anche Herbie Hancock e Kurt Rosenwinkel. A dimostrazione di una capacità di trazione trasversale, ma soprattutto di una tecnica e un linguaggio capaci di dialogare senza sforzo con fenomeni pop e maestri assoluti del jazz.
VINCI CON ZERO
Zero e Casa del Jazz ti mandano gratis al concerto dei DOMi & JD BECK per Summertime. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome. I due vincitori (un ingresso a testa) saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di mercoledì 21 giugno e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
Geschrieben von Giulio Pecci