Suggestiva e poetica, l’arte di Daniele Catalli fa rivivere una delle più grandi opere della classicità. “Le metamorfosi di Ovidio” tornano in libreria in una nuova veste, tradotte in prosa da Alice Patrioli e finemente illustrate da Daniele Catalli, per uno spettacolo grandioso dove ogni elemento può mutare in un soffio. Il volume, edito da L’ippocampo Edizioni, sarà presentato martedì 7 marzo alle 18.30 presso Adiacenze, aprendo anche una mostra personale dell’artista che sarà visitabile fino a sabato 11 marzo in occasione del Festival BOOM! Crescere nei libri 2023. L’esposizione includerà alcune tavole originali, bozzetti e piccoli manufatti che raccontano il processo creativo.
Ispirandosi al testo di Ovidio, il libro si compone di una serie di tavole raffiguranti alcune delle metamorfosi, suddivise tra regno animale, vegetale e minerale. Con uno stile in continuo cambiamento, Catalli compone un libro camaleontico anche nella sua veste grafica, che si adatta ai diversi episodi narrati e ai personaggi, passando dal disegno dettagliato allo schizzo, dall’acquerello all’illustrazione digitale.
Organizzando il racconto visivo come un unico piano sequenza, l’artista riprende il flusso continuo della narrazione ovidiana, ponendo il momento della Metamorfosi sempre sospeso tra due pagine, sempre in bilico tra un prima e un dopo. In un continuo dialogo tra linguaggi e mondi diversi, Catalli prende ispirazione anche dagli antichi libri di scienze naturali per sviscerare attraverso la raffigurazione alcuni degli aspetti essenziali dei miti.
Cosa può significare la metamorfosi nella nostra contemporaneità? Sono ancora comportamenti sbagliati e vendette che, come nel passato, scatenano oggi le nostre metamorfosi?
INAUGURAZIONE: 7 marzo 2023, ore 18.30
ORARI: 7/03/2023 12-21, 8-11/03/2023 10:30-20
Geschrieben von LR