Era il 1965 quando il pianista Muhal Richard Abrams, insieme ad altri musicisti della scena free jazz di Chicago, fondò la AACM, Association for the Advancement of Creative Musicians, associazione culturale no profit dedicata alla promozione della ricerca artistica e dell’emancipazione politica degli afroamericani, che vede tuttora fra i suoi numerosi membri nomi come Anthony Braxton, Roscoe Mitchell e Henry Threadgill.
E se Braxton e Mitchell hanno aperto la scorsa stagione estiva della Casa del Jazz, oggi è la volta di Nicole Mitchell, flautista, compositrice ed educatrice, che della AACM è stata la prima presidentessa donna. Pluripremiata interprete dello strumento, la ricordiamo, fra i mille progetti, come leader degli acclamati Black Earth Ensemble, Black Heart Strings e Black Heart Orchestra, nonchè componente dell’Exploding Star Orchestra di Rob Mazurek e del 12+1 di Anthony Braxton.
Accanto a lei stasera un grande nome del jazz europeo e dell’improvvisazione, il batterista britannico Mark Sanders. Spesso a formare una straordinaria sezione ritmica con il contrabbasso di John Edwards, ha suonato insieme a Evan Parker, John Butcher, Roscoe Mitchell, Elliott Sharp, fino al dub di Jah Wobble e a giovani stelle come Shabaka Hutchings. Uno dei più recenti progetti lo vede, sempre al fianco di John Edwards, in trio con la tromba di Gabriele Mitelli, trio che sarà a Torino a fine Maggio per la giornata di chiusura del festival Jazz is Dead.
Geschrieben von Carlo Cimmino