In occasione della Masterclass di regia organizzata dall’International Filmmaking Academy, Fondazione MAST ospita il famoso regista svedese Ruben Östlund, che introdurrà insieme al direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli il film:
Forza Maggiore (Turist)
di Ruben Östlund, Svezia / Norvegia / Danimarca, 2014, 120’, v.o. con sottotitoli
Durante una vacanza in montagna sulle Alpi francesi, una famiglia si ritrova ad assistere a una spaventosa valanga durante l’ora di pranzo. La moglie chiama il marito Tomas per chiedergli di aiutarla a proteggere i figli ma la reazione dell’uomo è quella di fuggire e il rapporto fra i due si compromette seriamente.
Premio della Giuria Un Certain Regard al Festival di Cannes nel 2014.
Ruben Östlund (Styrsö, 1974) è un regista svedese. Dopo aver studiato cinema a Göteborg, nel 2004 dirige il suo primo lungometraggio, The Guitar Mongoloid, dove inizia già a manifestarsi l’uso dell’umorismo come strumento di descrizione sociologica. Seguono Involuntary, Play e Forza Maggiore (Turist). Vince due volte la Palma d’Oro, nel 2017 per The Square e nel 2022 per Triangle of Sadness; quest’ultimo riceve anche tre nomination agli Oscar. Nel 2023 Östlund è Presidente della Giuria alla 76° edizione del Festival di Cannes.
Geschrieben von LR