Canadese, nata a Vancouver, residente a Londra (dopo un passaggio di vita a Berlino), autrice della hit house „Both of Us“, vero nome Jayda Guy, per il dancefloor Jayda G. Appassionata di musica house, e pure di Jimi Hendrix, ha già al suo attivo alcuni risultati impressionanti: una nomination ai Grammy Award, remix per Taylor Swift e Dua Lipa, esibizioni di alto profilo a Glastonbury, Coachella e Boiler Room e una serie di collaborazioni (Aluna, Fred Again, Lisa-Kaindé Diaz aka Ibeyi).
A Giugno Jayda ha pubblicato „Guy“, un album disco-house-r’n’b dedicato a suo padre e agli oppressi, che forse potrebbe essere il suo album della svolta: coprodotto dal musicista britannico Jack Peñate (che ha già lavorato con Sault e Adele), è un disco malinconico e al tempo stesso decisamente ballabile. Melodie estive, che celano storie diverse, come l’infanzia di suo padre in una zona povera e violenta del Kansas, con l’aggressività della polizia e le rivolte del ’68 sullo sfondo. Un disco in fondo intimo, anche se con implicazioni politiche, che Ninja Tunes ha pubblicato con orgoglio.
Oltre a essere produttrice, dj, cantante e conduttrice radiofonica, Jayda è una donna carismatica e solare, nonché biologa marina e attivista per il clima. Ha contribuito all’installazione „Undercurrent“, per sensibilizzare sulla crisi climatica, insieme ad artisti come Bon Iver e Khruangbin, ed è anche l’illuminata presentatrice del documentario „Blue Carbon“ di Nicolas Brown, con la colonna sonora di RZA. Jayda crede fermamente nelle passioni della sua vita, la musica e la natura, e crede fermamente che col divertimento si possano promuovere le cose che si amano (e che ci salveranno). Vederla e sentirla in consolle è una botta di vita necessaria!
Geschrieben von Manuela Maiuri