Portraits è stato uno dei segnali più belli che il panorama musicale (live) romano abbia lanciato lo scorso anno: sessioni sempre partecipate per un percorso di progressiva immersione nelle profondità dell’elettronica contemporanea d’ascolto. Squadra che vince non si cambia, per cui eccoci alle porte di una seconda stagione sempre tra le sedute del TeatroBasilica e sempre con un riflettore puntato su quello che accade nel mondo dei synth e dei laptop.
Il format, quest’anno co-curato da Miniera e Rhizome – che già l’anno scorso aveva riproposto sui suoi canali quasi tutte le sessioni live – per il suo primo appuntamento ci invita a sprofondare in una placida fase REM, cullati da due paladini dell’ambient di nuova generazione. Da una parte Nueen, argentino di origine spagnola (e viceversa) che nel 2022 è uscito con un bellissimo album su Balmat – etichetta fuori dal tempo con base a Minorca e dall’estetica sci-vintage stupenda – dall’altra Ben Bondy, newyorkese uscito sempre nel 2022 con l’altrettanto valido „Camo“ per Good Morning Tapes, etichetta su cui anche Nueen ha fatto capolino.
Selezioni finali affidati a Special Guest DJ, altra eminenza di questa scena – nonostante un nome di battaglia incredibilmente cazzone – che ha dato vita due anni fa alla label 3XL, dove in questo 2023 ormai agli sgoccioli sono usciti sia Ben che Nueen, rispettivamente con l’album „Spirit Desire“ e l’EP „Link“, e che ha in scuderie artisti come Ulla o crimeboys. Respirare a fondo, aprire i padiglioni, lasciare entrare il suono.
VINCI CON ZERO
ZERO e Portraits vi mandano gratis al concerto. In palio ci sono due biglietti in palio (uno per ogni singolo vincitore). Per partecipare, basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome entro le 12:00 di giovedì 7 dicembre. Saranno ricontattati solo i vincitori.
Geschrieben von Nicola Gerundino