Per il sottoscritto gli Okkervil River rappresentano una delle pagine più importanti dell’ultimo ventennio musicale, capaci di disegnare con le loro canzoni trame, angolazioni e finali epici della nostra esistenza quotidiana. Dopotutto, musica e vita hanno avuto da sempre un’unica incarnazione all’interno della band di Austin, così come le profonde crisi emotive e il senso di smarrimento che ne hanno minato il cammino.
Poi è arrivato „Okkervil River R.I.P.“, brano che ha sì rafforzato il percorso intrapreso dalla band, ma che, in qualche modo, ha rappresentato un ulteriore distacco del suo leader Will Sheff dal gruppo. Nonostante le continue evoluzioni, ciò che resta indelebile è l’ampia visione musicale che ha reso questa formazione unica, capace di proiettare le canzoni in una luce calda e cupa ed evocare quella sensazione d’esser soli su di un paesaggio ultraterreno, il deserto, al tramonto, con un falò acceso e qualcosa di buono da leggere.
I brani cambiano forma, il pop viene smantellato e rimodellato quasi a voler rimarcare i fardelli emotivi di Sheff. Allo stesso tempo però, tutto è profondamente gentile, sullo sfondo di una scrittura country sotto effetto funghi. Come ha annunciato Will Sheff stesso su Instagram „I’m going to finally be back, with a full band, to play songs old and new“. Io non posso che aspettarti con gli occhi luccicanti, mentre jangly di chitarra acustica si disseminano come carezze verso il mare.
VINCI CON ZERO
ZERO e Monk vi mandano gratis al concerto. In palio ci sono due biglietti (uno per ogni singolo vincitore). Per partecipare, basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome entro le 12:00 di martedì 21 novembre. Saranno ricontattati solo i vincitori.
Geschrieben von Fabrizio Melchionna