Da mercoledì 8 novembre, con inaugurazione alle 18, arriva nelle Scuderie di Biblioteca Salaborsa la mostra Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino, presentata in anteprima durante Bologna Children’s Book Fair 2023 (6-9 marzo scorso).
Dopo essere stata ospite negli Istituti Italiani di Cultura di diversi paesi del mondo, in Italia a Castiglione della Pescaia – luogo eletto del riposo di Calvino -, a Battipaglia, in uno spazio sequestrato alla criminalità organizzata, a Reggio Calabria, e in una speciale edizione immateriale a Palazzo Vecchio, a Firenze, l’esposizione rende visibile a Bologna un’ampia selezione di illustrazioni dedicate all’opera del grande autore.
La mostra è in contemporanea anche a New York, nel contesto del Grand Tour mondiale 2023 di Bologna Children’s Book Fair, reso possibile anche grazie al supporto dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Fino al 31 dicembre le 61 tavole dedicate a Italo Calvino saranno sul palcoscenico della Society of Illustrators di New York.
Il percorso espositivo, che propone un incontro felice tra immagine e testo, partendo dalla grandezza della scrittura di Italo Calvino e dalla qualità del visivo proposto, include lavori di artiste e artisti affermati, che hanno già pubblicato le loro interpretazioni dei testi di Calvino, e una selezione di tavole scelte tramite un concorso promosso da Bologna Children’s Book Fair, aperto a partecipanti da tutto il mondo, che hanno voluto offrire la loro personale interpretazione visiva dei romanzi di Calvino. Le opere esposte sono state raccolte in un catalogo bilingue (italiano-inglese) edito da Mondadori.
Si va da illustratori che hanno firmato le Fiabe italiane come Emanuele Luzzati e Fabian Negrin, passando per Alicia Baladan Pia Valentinis, Giulia Orecchia, ai francesi Gerard Dubois e Geraldine Alibeu, solo per citarne alcuni. Sono presenti in mostra illustrazioni che interpretano con il proprio segno I Nostri Antenati così come Marcovaldo con le illustrazioni del grande Sergio Tofano accanto alla straordinaria interpretazione di Alessandro Sanna.
A Gianni De Conno va il merito di narrare per immagini Il sentiero dei nidi di ragno e a Grazia Nidasio, una delle più importanti testimoni dell’illustrazione e del fumetto tra il secondo 900 e gli anni duemila, quello di dialogare con un Italo Calvino che racconta l’Orlando Furioso. Infine, Andrea Antinori, giovane e talentuoso illustratore italiano, è chiamato da Mondadori per accompagnare con le immagini un testo che nasce originariamente per un’antologia della scuola media tra il 1969 e il 1972.
Una ricchezza di visioni, di forme, di colori per gli illustratori che nel tempo hanno interpretato, con il proprio segno, le opere di Italo Calvino proposte in lettura ai ragazzi, e per gli autori selezionati tramite il concorso promosso da Bologna Children’s Book Fair, in occasione del centenario dalla nascita del grande scrittore italiano.
La mostra sarà visibile fino al 2 dicembre negli orari di apertura di Biblioteca Salaborsa.
Geschrieben von LR