Presentazione di Taking care_azioni di cura urbana, progetto che nasce nell’ambito di ArtCity2024 in occasione di ArteFiera e coinvolge gli studenti dell’Accademia di belle arti Fotografia1 (prof. Paola Binante) e Progettazione di interventi urbani e territoriali (prof. Gino Gianuizzi).
Verrà proiettato il film-documentario su Via Marzabotto Storie di quartiere, con interviste agli abitanti del luogo e attive nel sociale.
A seguire una passeggiata collettiva con tutte le artiste e gli artisti toccherà i luoghi del quartiere interessati dagli allestimenti artistici.
Taking care_azioni di cura urbana è un progetto pensato e dedicato ai cittadini dell’area di via Marzabotto ed è il risultato di un lungo lavoro. Azioni e pratiche artistiche agiscono nello spazio pubblico per fare rivivere questi luoghi, per interrogarli, per renderli visibili facendoli uscire dal loro anonimato, con l’obiettivo di contribuire a ricostruire un senso di affezione e di cura da parte degli abitanti non solo per lo spazio privato e personale ma anche per lo spazio pubblico e condiviso: lo spazio pubblico come bene comune. Sono pratiche che pongono l’abitare e la comprensione del luogo come fulcro del proprio operare: solo abitando questi luoghi indecisi, questi confini indefiniti, questi spazi contesi è possibile attivarne le potenzialità, innescare trasformazioni dello spazio e delle relazioni: dunque Taking care_ azioni di cura urbana abita i bordi, le aree di confine, gli spazi opachi per cercare significati nuovi e diverse modalità di fruizione.
Geschrieben von LR