NERO vi invita sabato 10 al Teatro delle Bellezze, per un evento che si infiltrerà tra gli spazi liminali di Roma, insinuandosi nelle crepe della percezione del reale. Il programma prevede in apertura un incontro tra Valentina Tanni e Pricilla de Pace, per un talk centrato sull’estetiche internet che spaziano oltre i confini della realtà.
Poi si passerà alla musica, anch’essa spettrosa e sperimentale, di Polysick, artista romano attivo dagli anni Dieci nel campo dell’elettronica in tutte le sue diramazioni e varianti. A seguire, Lee Gamble, leggendario musicista, produttore e dj. Dopo una serie di dischi su etichetta PAN, Lee nel 2023 è approdato alla Hyperdub di Kode9 per la quale è uscito il suo ultimo album „Models“, un album in cui sperimenta inedite forme di collaborazione tra input umano e intelligenza artificiale. Sulla sua personale etichetta UIQ ha invece pubblicato i lavori di, tra gli altri, Lanark Artefax, Zuli, Nkisi, Emma DJ, Renick Bell. Infine, Opium Child, uno degli spettri che infestano NERO, di cui incarna il mormorio subarmonico dell’abisso tentacolare.
Questo appuntamento segna l’inizio di .expub, un progetto di ricerca di Creative Europe che esplora l’idea dell’expanded publishing. NERO si è unita a Institute for Networked Cultures (Amsterdam), Aksioma (Lubiana) ed Echo Chamber (Bruxelles) per una biennale di sperimentazioni su nuovi formati di pubblicazione. L’idea è quella di portare alla luce conoscenze e pratiche sviluppate da ogni singola realtà negli ultimi anni di lavoro, in un industria che continua ad espandersi oltre i termini della pubblicazione lineare tradizionale. Tra eventi, programmazione pubblica, pubblicazioni cartacee e digitali, .expub ha l’obbiettivo di creare un modello operativo per l’expanded publishing.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
PROGRAMMA
21:00 Talk con Priscilla De Pace e Valentina Tanni
22:00 Polysick (live)
23:00 Lee Gamble (special set)
24:00 Opium Child (dj set)
Geschrieben von Marta Ceccarelli