„Night Safari“ arriva dopo circa un decennio di silenzio, caratterizzato da momenti bui in cui Patrick Wolf ha dovuto affrontare lutti, bancarotta e dipendenze da alcool e droga. Tutte queste esperienze non potevano non incidere su un disco che trasuda teatralità ed emozione cruda, ma che, allo stesso tempo, è capace di esaltare il musicista inglese nella sua massima forma artistica, e soprattutto di dimostrare la sua continua guarigione personale.
Una vera e propria svolta emotiva che si riflette costantemente all’interno del nuovo EP, in cui note di pianoforte iridescenti si aprono all’interno di melodie travolgenti, mentre Patrick Wolf sembra un crooner modernista nella sua forma più commovente.
Tutto risuona come un superbo ritorno al passato in cui ritmi trascinanti, strati di viola e melodie carezzevoli, girano intorno alle orecchie prima di cogliere di sorpresa, attraverso un continuo sali e scendi di pop barocco e illuminazioni orchestrali. Stasera sarà fantastico riabbracciare uno dei migliori cantautori britannici dell’ultimo ventennio, da cui ci faremo ipnotizzare tra le mura della bellissima Chiesa Valdese.
Geschrieben von Fabrizio Melchionna