Ad could not be loaded.

Do 13.06 2024

CCCP - Fedeli Alla Linea

Wo

Ippodromo delle Capannelle
Via Appia Nuova 1255, 00178 Roma

Wann

Donnerstag 13 Juni 2024
H 21:00

Wie viel

€ 46

Kontakte

Sito web

Sono veramente fedeli alla linea questi CCCP che nel 2024 si ritrovano come per incanto sui palchi d’Italia dopo essere passati per Berlino? Le divergenze fra il compagno Togliatti e la band di Ferretti e Zamboni sono probabilmente nel frattempo aumentate e con la caduta del muro della capitale tedesca sembrava essere stato messo il punto alla fine di un’epoca che coincideva – e non poco – con la fine dei CCCP, ma la nostalgia, si sa, è canaglia, come cantavano Al Bano e Romina, e con un improvviso effetto erase/rewind rieccoci catapultati indietro di trentacinque e più anni.

Era il 1988 quando, all’ombra del Colosseo Quadrato, i nostri suonarono per l’ultima volta a Roma, nel verde del parco Euritmia. E la situazione, pur essendo passati solo due anni, era già molto diversa rispetto al concerto del 1986 al cinema Espero che decretò la fine di un’altra era, quella appunto dei concerti all’Espero. Risse, scontri fra punk e autonomi, vetrate sfondate, sedie divelte, per quello che fu forse uno dei concerti più estremi di Roma e/o della formazione emiliana.

I tempi sono cambiati e la violenza oggi ha lasciato il posto a blande contestazioni e infinite polemiche. Al posto di punk ed autonomi ci ritroviamo con altri due schieramenti che, segno dei tempi, non sono legati da ideali più o meno nobili: da un lato chi i CCCP li ha visti negli anni Ottanta, dall’altro chi li ha sempre e solo sognati. I primi gridano al tradimento, accusano i loro idoli di un tempo di cavalcare l’onda di un revival che riempie le casse, dichiarano pubblicamente che loro no, mai e poi mai, andrebbero ad uno spettacolo che odora di tristezza.

I secondi sono anni che comprano tutte le raccolte e le riedizioni del loro gruppo del cuore, si sono sorbiti anche Angela Baraldi fare il verso a Ferretti accompagnata da Zamboni, Canali e Fatur, per cui il coronamento di un sogno non può che essere magico. Tertium non datur, ma i CCCP sono di nuovo con noi e stasera all’ippodromo di Capannelle, dove un tempo nessuno avrebbe mai ipotizzato che potessero suonare, neanche nel momento di massima popolarità, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Danilo Fatur e Annarella Giudici offriranno al loro pubblico un compendio di socialismo, barbarie, canzoni e preghiere, forse con poca etica, ma di sicuro tantissimo pathos.

Geschrieben von Carlo Cimmino