Cosa succede quando j-pop e PC Music incontrano le strade di Roma e un’immaginario equamente suddiviso – e perennemente in bilico – tra Hello Kitty e TV Sorrisi e Canzoni? La risposta già la sapete: Hello Mimmi. Caterina Pelliccia, classe 2001, ha fatto capolino nella compilation „DANZƏ“ realizzata dal collettivo Le Major (2021) per approdare su Bomba Dischi con il primo album, „MIMMIMANIA (Vol. 1)“, prodotto da Aegeminus.
Poi è arrivato un video Instagram della Roma che ha usato – e come non avrebbe potuto? – il suo esplicitissimo brano „Forza Roma“ come colonna sonora ed eccoci al 2023 e a „Karaoke“, EP che contieneva cinque cover „hyperkawaii“, ma meno ipercinetiche, di altrettanti brani nazionalpopolari, stavolta con il tocco di VillaHarcore: “ Almeno tu nell’universo“, „T’appartengo“, „Splendido splendente“, „La solitudine“, „Del verde“.
Altro anno altro EP, sempre per Bomba Dischi: „Canzoni Accelerazioniste per Ragazze Apatiche“, sei brani prodotti da VillaHarcore che si chiudono con il mantra jungle socio-topografico già di culto „Mani Pulite (sabba romano)“. Stasera la presentazione con un live, negli stessi spazi dove infrasettimanalmente Mimmi insegna… uncinetto! Vai Mimmi, tutta la j-curva è con te!
Geschrieben von Giulio Pecci