Ad could not be loaded.

Do 18.04 2024

Opposites United: Natures and Cities

Wo

Museo della Permanente
Via Turati 34, Milano

Wann

Donnerstag 18 April 2024
H 19:00 - 20:00

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Il terzo talk del public program di Opposites United è Natures and Cities, curato e moderato da Andrea Staid, antropologo e autore, con Stefano Mancuso e Beatrice Leanza.

Cosa comporta sopravvivere? Come ci rapportiamo alla nostra idea del futuro? La ricerca di Beatrice Leanza si concentra sull’immaginabilità del futuro attraverso la costruzione di mondi nelle pratiche progettuali. Miriadi di mondi si producono nelle varie forme di attivismo bottom-up e nelle azioni collaborative, dove l’agency culturale diventa centrale per l’empowerment di alleanze tra attori urbani e costellazioni creative interessate alla creazione di futuri inclusivi. Al centro della filosofia di Stefano Mancuso, iniziatore della neurobiologia vegetale, vi è invece l’interconnessione tra il vivente e il mondo non umano. Nel suo recente paradigma urbano, la “fitopolis”, propone la reintegrazione armoniosa della natura nello spazio urbano. Due ricerche diverse, due idee di città, due avanguardie e due modi diversi di intercettare l’innovazione attraverso i rischi che interessano l’idea di sviluppo, ma soprattutto due idee complementari di ciò che è necessario per la sopravvivenza, dove entrambe iniziano da un’idea di natura in cui è posta la possibilità di salvezza.

Al seguente LINK è possibile iscriversi gratuitamente all’evento e alla serata che segue sul palco con Moonchild Sanelly.

Geschrieben von La Redazione