Tutto nasce in Franciacorta nel 2017, nell’ambito del Ground Music Festival di cui Gabriele Mitelli era direttore artistico. Rob Mazurek, gigante della sempre viva scena di Chicago, sul finire del suo concerto in solo invita il giovane Mitelli sul palco e inizia così un duetto di tromba, cornetta ed elettronica che proseguirà di lì a breve per il fiorentino Fabbrica Europa fino alla spiaggia di Porto Pino per il festival di Sant’Anna Arresi.
Il duo prende il nome di Star Splitter e dopo poco esce “Star Gaze Night” sull’etichetta portoghese Clean Feed. Nel 2019 abbiamo la fortuna di vederli dal vivo nella storica Sala A di Via Asiago per un concerto trasmesso da Radiotre Suite Jazz, preceduto dall’esibizione per solo violoncello di Francesco Guerri, ma quello che sarebbe dovuto essere il vero primo concerto romano del duo, previsto per il 2020, viene annullato, come avviene per quasi tutto in quel periodo.
Gabriele Mitelli nel frattempo brilla sempre più di luce propria e guida formazioni stellari come l’European Quartet, che vede al suo fianco nomi come Alexander Hawkins, John Edwards e Mark Sanders, e la più estesa European Galactic Orchestra, ancora con Alexander Hawkins e John Edwards, ma anche Per-Åke Holmlander, Tobias Delius, Luca Tilli, Sebi Tramontana, Nino Locatelli, Cristiano Calcagnile, Pierre Borel, Christelle Sery e Christophe Rocher, una formazione quasi fantascientifica, passata alla Casa del Jazz nell’estate del 2021, sia pure leggermente rimaneggiata ancora una volta per problematiche legate al Covid.
Ed è sempre nel parco di Villa Osio che nel 2023 si presenta anche Rob Mazurek (Chicago Underground Duo, Trio o Quartet, Sao Paulo Underground, Black Cube SP, Exploding Star Orchestra), dopo anni di assenza dai nostri palchi, con il progetto New Future City Radio, insieme a Damon Locks e Mauricio Takara, anche stavolta grazie a Radiotre che lo invita per Fauves! Estate, il festival organizzato da Battiti. Oggi tornano di nuovo insieme ad incrociare i loro fiati, per presentare Medea, il disco in uscita proprio questa settimana – in digitale ed in sole cento copie in vinile – per We Insist! Records, dedicato al film di Pier Paolo Pasolini.
Geschrieben von Carlo Cimmino