Quello che è passato alla storia come il “Sanremo con le mascherine” sarà anche ricordato come il Festival di Colapesce e Dimartino, vincitori morali con l’instant classic “Musica leggerissima”. Quando i due cantautori avevano annunciato il loro album insieme, unendo idealmente i due lati della Sicilia, difficilmente avremmo immaginato che un anno dopo ce li saremmo ritrovati nella tv più mainstream, fra Mara Venier e Cristiano Malgioglio oppure ospiti fissi a Propaganda Live.
Nel 2023, la coppia di cantautori è tornata sul palco dell’Ariston per prendersi stavolta l’abbraccio del pubblico con “Splash”, una nuova hit cantabilissima e raffinatissima vincitrice del Premio della Critica Mia Martini e del Premio Lucio Dalla. Il preludio all’esordio cinematografico con “La primavera della mia vita” e al ritorno discografico con un album ancora più azzeccato del debutto, “Lux Eterna Beach”, fra Battisti panelliano, Battiato, psichedelia d’oltremare e d’oltreoceano, un duetto “postumo” con Ivan Graziani e una copertina che sa di De Chirico in salsa new age.
Qualcuno si fermerà solo alle hit sanremesi, ma è bello sapere che fra qualche decennio, quando sentiremo le frasi “metti un po’ di musica leggera perché ho voglia di niente” o “ma io lavoro per non stare con te”, ci ricorderemo di quando il pop d’autore era riuscito a raggiungere e ammaliare anche le masse. Le belle canzoni e i grandi artisti sanno fare anche questo.
Geschrieben von Livio Ghilardi