Ad could not be loaded.

Di 15.10 2024

Anthony Pateras + Sulla Lingua (con Stefano Pilia + Riccardo La Foresta)

Wo

Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo
Via San Vitale 63, 40125 Bologna

Wann

Dienstag 15 Oktober 2024
H 19:30

Wie viel

€ 10-5

Kontakte

Sito web

Foto di Matilde Piazzi

Il compositore, pianista e artista elettronico Anthony Pateras con uno speciale concerto, composto da due nuovi lavori solisti di lunga durata. Questi brani metteranno in mostra gli interessi attuali di Pateras per l’allucinazione uditiva e l’orchestrazione elettroacustica, rafforzati dal suo virtuosismo pianistico altamente personale, e dalle sue recenti esplorazioni nel linguaggio di sound design Kyma.

L’evento è stato pensato da Pateras per festeggiare i suoi 25 anni di attività internazionale, pochi giorni prima di intraprendere un tour celebrativo di 21 date in Europa che toccherà Bologna il 15 ottobre, data nella quale eseguirà in prima europea una di queste composizioni.

A seguire:

Sulla Lingua, trio formato da Anthony Pateras (tētēma, PIVIXKI) all’elettronica, il chitarrista Stefano Pilia (Zu, Rokia Traoré, Massimo Volume) e Riccardo La Foresta alla batteria e a un “Drummophone” autocostruito.

Il linguaggio musicale è minimale, ma in evoluzione. Qualsiasi pesantezza o aggressività è intrisa di ottimismo. Non c’è un cantante, ma le melodie abbondano. Sulla Lingua propone invenzioni stimolanti ma stranamente accattivanti, come un balsamo energizzante per i momenti incasinati.

Da brucianti riff math-rock a nuvole multicolori di synth, da omaggi a Vangelis ai Latin Playboys a John Carpenter, i risultati del loro suono ricordano il lento pogare durante una diffusione di musica concreta, o forse l’essere persi nei propri pensieri mentre si è a un festival di sludge rock.

Geschrieben von LR