Ad could not be loaded.

Mi 30.10 2024

Francesco Cavaliere: Popoli di Vetro

Wo

Raum
Via Ca' Selvatica 4/D, 40064 Bologna

Wann

Mittwoch 30 Oktober 2024
H 22:00

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Xing presenta a Raum un doppio launch: del nuovo LP I-A-K Interplanetary-Abyssal-Kite di Francesco Cavaliere, quindicesima uscita di XONG collection – dischi d’artista, e del libro Popoli di Vetro, edito da Viaindustriae e prodotto da Xing, nell’ambito del progetto Abyssal Creatures realizzato col sostegno di Italian Council.

A Raum sarà possibile ascoltare I-A-K in una versione spazializzata, e Francesco Cavaliere leggerà estratti dal libro. Sarà presentata per l’occasione la scultura Phalaminàsh 0 (detta Corp0) in cristallo trasparente e dalla testa iridescente.

I-A-K Interplanetary-Abyssal-Kite è una composizione di Francesco Cavaliere legata al progetto Abyssal Creatures e all’ensemble di sculture vitree concave in vetro soffiato che richiamano creature trasparenti lontane dalla rappresentazione umana: delle coagulazioni di materia figurata funzionanti come sculture sonore e nuovi strumenti di produzione musicale realizzate dai maestri vetrai di Murano. Nelle parole di Francesco Cavaliere, questi grandi corpi sonori “funzionano come strumenti musicali ambivalenti (idiofoni, come campane, e aerofoni, suscettibili alle vibrazioni dell’aria) per cui sono state usate le due materie trasparenti per eccellenza: il vetro, forma rigida e cristallina, e il suono, elemento intangibile, che per vie aeriformi si muove e organizza.”
Da queste sculture/strumento nasce I-A-K Interplanetary-Abyssal-Kite, un disco di musica di vetro ed elettronica astratta.
l disco per Xong collection è su vinile bianco, in edizione limitata e numerata di 150 copie, assieme ad una tiratura di 35 collector’s edition accompagnate ciascuna da un foulard-aquilone disegnato dall’artista.

Popoli di Vetro è un libro d’artista in forma di romanzo breve fantastico in cui la scrittura genera un mondo immaginifico dove il vetro è l’elemento pervasivo con il quale il protagonista è costretto a confrontarsi.
Tan – detto anche Metastasio – si muove liberamente in un’ambientazione abissale, alla ricerca di sorgenti e fontanelle che colleziona come fossero tesori da custodire. Il suo rapporto con l’acqua diviene irresistibile da quando, da bambino, ha ingoiato del vetro accidentalmente. In un susseguirsi di visioni fantasmagoriche, cambi di stato materico, miraggi accecanti e oscurità intermittenti, Tan incontra entità ibride, animali/donne/uomini/oggetti animati che costituiscono i popoli di vetro. In questo libro, Cavaliere consolida la sua pratica di scrittura come indizio artistico. Il testo è offerto come oggetto di decodificazione della parola e –  allo stesso tempo –  della visione, il piano della letteratura si sovrappone a quello dell’arte e leggere significa immaginare.

Il libro / The book Popoli di Vetro

Acquista il disco con il libro

Geschrieben von LR