Conclusa l’esperienza del festival internazionale di fumetto BilBOlbul, l’associazione Hamelin dallo scorso anno ha intrapreso un nuovo percorso di ricerca chiamato A Occhi Aperti che, dalla promozione del fumetto, sposta il baricentro verso il disegno e il suo rapporto con il presente. Se BilBOlbul cercava di scardinare l’idea del fumetto come linguaggio di serie b promuovendo la sua caleidoscopica realtà, raggiunto l’obiettivo, il punto di partenza di A Occhi Aperti diventa proprio la realtà stessa, attraverso un’indagine che guarda al disegno come linguaggio in grado di raccontare alcuni temi specifici. Dopo la prima edizione costruita attorno all’abitare, quest’anno, dal 13 al 17 novembre, il tema è Corpo a corpo. Il fragile equilibrio fra il paesaggio e noi, per riflettere sulla frattura tra esseri umani alla ricerca di nuove definizioni identitarie e un paesaggio che, tra squilibri climatici e crisi geopolitiche, è sempre più lontano e ostile.
Non solo un festival di fumetto, quindi, ma un evento che cerca espandersi verso altri linguaggi incontrando il cinema, l’arte, la filosofia e la letteratura, in un programma che mette accanto alle mostre un calendario di incontri, lectio magistralis, proiezioni e feste che coinvolgeranno artiste e artisti e personaggi del mondo della cultura.
Quindi, ad esempio, Dominique Goblet, artista visiva belga, illustratrice e pioniera del graphic novel europeo, Gwénola Carrère, Joe Kessler, Andrea De Franco insieme alla filosofa del paesaggio Ilaria Bussoni, lo scrittore Giorgio Vasta, la saggista Maria Nadotti o l’antropologa Patrizia Cirino.
Novità di quest’edizione è il ritorno del „centro festival“ che sarà allo spazio DAS, dove oltre all’amatissimo bookshop, si susseguiranno incontri, dediche, live drawings e performance di disegno collettivo.
A Occhi Aperti celebra, inoltre, i 20 anni del Corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, il primo a essere attivato in Italia, e i 20 anni della casa editrice Canicola con una serie di eventi speciali.
Qui le mostre da non perdere. Per il programma completo: aocchiaperti.net
Geschrieben von LR