Un format sperimentale a cura della critica d’arte e filmaker Veronica Santi, che indaga la pratica artistica di otto autori attraverso quattro incontri-scontri verbali. Gli artisti coinvolti saranno: Marzia Migliora vs Paolo Icaro; Zheng Ningyuan vs Lorena Bucur; Alessandro Aprile vs Paola Angelini e Stefania Galegati vs Flavio Favelli.
Le registrazioni degli incontri di Artisti Marziali, realizzate da Stefano D’arcangelo (Nassau), diventeranno un progetto pilota di podcast che entrerà a far parte dell’archivio di Alchemilla e verrà diffuso su emittenti di settore.
Ad ogni incontro si scontreranno un artista residente a Bologna e uno proveniente da un’altra città, per un totale di quattro coppie di partecipanti. I contenuti emergeranno direttamente dai loro dialoghi: gli artisti si intervisteranno a vicenda, confrontandosi direttamente l’uno con l’altro, senza cioè l’intervento di un intermediario (critico, giornalista, curatore etc) e senza l’uso di immagini o la presenza delle opere. Un faccia a faccia in cui le domande spazieranno liberamente su temi da loro scelti – come tecnica, concetto, rapporto col mercato – per esplorare a fondo la pratica dell’altro, anche paragonandola alla propria. Il progetto vuole favorire lo scambio intergenerazionale tra autori differenti, al fine di mantenere vivo il dibattito e la critica artistica. Nel format l’uso della parola diventa quindi un’arte marziale e il concetto di avversario è inteso come controparte essenziale alla crescita individuale.
MERCOLEDì 27 NOVEMBRE
h 18 – Marzia Migliora | Paolo Icaro
19.30 – Zheng Ningyuan | Lorena Bucur
MERCOLEDì 4 DICEMBRE
h 18 – Paola Angelini | Alessandro Aprile
19.30 – Flavio Favelli | Stefania Galegati
Geschrieben von LR