Ad could not be loaded.

Mi 05.02 2025 – So 09.02 2025

Bliding Plan: The Minimalism of Art

Wo

Fondazione Carlo Gajani
Via De' Castagnoli 14, Bologna

Wann

Mittwoch 05 Februar 2025 – Sonntag 09 Februar 2025

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Per l’edizione di Art City 2025 gli spazi della Fondazione Gajani verranno contaminati attraverso il lavoro di due artiste differenti e chiamate a collaborare insieme per la prima volta: Isabella Tortola e Debora Vrizzi. Da una parte una fotografa; dall’altra una regista e una videoartista.

Obiettivo della mostra è quello, come sempre, di trovare un dialogo e una narrazione con Carlo Gajani e i suoi spazi: fondazione-galleria e casa d’artista.

L’operazione che la curatela e le due artiste andranno ad apportare all’interno dello stabile sarà una vera e propria emissione dell’arte. Parte del mobilio e delle decorazioni architettoniche rimarrà visibile; le opere d’arte dell’autore, invece, verranno “nascoste” attraverso l’utilizzo di semplici teli trasparenti.

Da una parte Debora Vrizzi con la proiezione dei suoi due video Blinding Planall’interno dei quali l’artista si diverte a eliminare virtualmente tutte le opere all’interno di alcuni musei. Il prodotto finale che ne scaturisce è una carrellata assordante di persone che scrutano, fissano e consultano il vuoto. Cosa stiamo guardando?

Nella seconda sezione, invece, troviamo le fotografie architetturali di Isabella Tortola, che esporrà una serie incentrata sul vuoto e il parallelismo estetico. Le inquadrature, spogliate di ogni oggettistica ritenuta superficiale (fino a quasi al paradosso), ci parlano di un’assenza e di una solitudine, totalmente opposta al lavoro di Gajani fotografo.

Orari:
Vernissage 5 febbraio 2025, ore 18-22
Dal 6 al 9 febbraio dalle ore 16.00 alle 22.00
L’8 febbraio in occasione di ART CITY NIGHT aperti fino alle 24.00.

Geschrieben von LR