Tornano le proiezioni del martedì al Fanfulla. Per questo mese di aprile quattro titoli dedicati alla Palestina e un grande classico della filmografia di Roma Est.
Vogliamo Vivere
Martedì 1
„Striplife – A Day in Gaza“ (2013) di Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Nicola Grignani, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli
Un ritratto corale e poetico della Striscia di Gaza. Nell’arco di una sola giornata, il film intreccia le vite quotidiane di uomini e donne che resistono con forza, creatività e dolcezza a una realtà segnata dall’assedio. In presenza della regista Valeria Testagrossa. A seguire dj set di Maria Violenza.
Martedì 8
„Naji al-Ali – An Artist with Vision“ (1999) di Kasim Abid
Un documentario dedicato al celebre vignettista palestinese, autore dell’iconico personaggio Handala. Attraverso la sua arte tagliente e impegnata, Naji al-Ali ha dato voce alla sofferenza del suo popolo, fino al suo tragico assassinio a Londra nel 1987.
„Kofia: A Revolution Through Music“ (2021) di Dr. Louis Brehony La storia di una band rivoluzionaria nata in esilio. Fondata da George Totari, rifugiato palestinese in Svezia dopo la guerra del 1967, Kofia ha portato la lotta palestinese sui palchi internazionali, mescolando musica e resistenza in un linguaggio universale. A seguire dj set di Ich Bin Bob.
Martedì 15
„Speak, Bird (Speak, Little Bird)“ (2007) di Arab Loutfi Girato nel 1993 e prodotto nel 2007, questo documentario indipendente raccoglie le testimonianze di donne palestinesi appartenenti alla generazione delle guerrigliere degli anni ’70. Un racconto corale, potente e raro, che dà voce a una resistenza femminile spesso dimenticata. A seguire set di Nikolas Etxebarria (Latam Futuro).
Martedì 22
„The Settlers“ (2016) di Shimon Dotan
Un’analisi critica degli insediamenti israeliani in Cisgiordania. Il documentario offre uno sguardo ravvicinato sulla vita dei coloni, le loro motivazioni e l’impatto politico e sociale delle loro azioni. A seguire dj set di Paloma Pi.
Rec_All
Martedì 29
„Lepre Meccanica“ (2015) di Gian Luca Catalfamo e Gabriele Lepera.
Uno scombinato gruppo di malviventi cerca di riparare i danni di un regolamento di conti che ha sregolato tutto. Finiscono presto in una grottesca spirale di colpi bassi e allucinazioni, preda di personaggi enigmatici. A seguire set di Grip Casino
Geschrieben von La Redazione