Wo

Cattedrale della Fabbrica del Vapore
Via G. C. Procaccini 4, 20154 Milano

Wann

Freitag 31 Oktober 2025 – Sonntag 09 November 2025
H 17:00

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Veranstalter

Candy

An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall’archivio è la mostra conclusiva del progetto che ha unito il fotografo Mattia Balsamini e l’azienda di elettrodomestici Candy: curata da Andrea Tinterri e patrocinata dal Comune di Milano, la mostra inaugura il 31 ottobre alle 17 e sarà poi visitabile fino al 9 novembre 2025 nella Cattedrale della Fabbrica del Vapore (con ingresso gratuito!). Si celebrano così gli ottant’anni dell’azienda, che ha appena lanciato la lavatrice MULTIWASH a tre cestelli. “Il progetto” racconta Federico Ferretti, Head of Design, MED Haier Europe, “mostra come l’innovazione applicata alla vita quotidiana sia diventata, negli anni, una forma di design capace di incidere profondamente sulla cultura abitativa in Italia e non solo”.

Nata nel 1945, quando era virale la canzonetta dalla quale poi prende il nome, Candy ha invitato Balsamini a entrare con la sua macchina fotografica nell’archivio storico d’impresa, con l’intenzione di realizzare immagini capaci di raccontare al pubblico contemporaneo le tecnologie domestiche che hanno segnato la quotidianità delle famiglie italiane dal dopoguerra ad oggi. Un “carotaggio” nell’eredità e nella storia aziendale, scrive il curatore Tinterri.

Ne sono risultate dieci grandi stampe fotografiche che saranno esposte tra oggetti e materiali provenienti dallo stesso archivio, in un’installazione concepita da Balsamini stesso insieme a Studio GISTO che rafforza le immagini contestualizzandole al meglio (oltre ad essere un allestimento completamente sostenibile poiché basato su elementi riutilizzati).

Geschrieben von LR