Cantante, compositore, polistrumentista nonché produttore, Bilal è l’artista per il quale la categorizzazione neo soul è la più fuorviante. Dopotutto, nel corso della sua lunga carriera il musicista di Philadelphia ha attinto dal passato della musica nera per immaginare un futuro in cui funk, soul, jazz ed R&B si potessero fondere in un unico genere musicale splendidamente contumace.
La versatilità con cui Bilal presta la sua voce è semplicemente unica, usata come vero e proprio strumento rivoluzionario all’interno delle sue ballad risonanti e flessibili. Con „Adjust Brightness“, il suo ultimo album in studio, Bilal sembra voler suggerire una visione più precisa della propria musica, amalgamando la sua evoluzione musicale, filtrando tutto attraverso moderni paesaggi elettronici. Il risultato è un quadro fortemente vivido, in cui Bilal è al centro.
Assistere a un suo live è qualcosa di trasformativo: la sua voce è una meraviglia capace di sfidare generi, passando senza soluzione di continuità, da un basso morbido e ricco a un falsetto arioso e mielato, mentre la melodia resta irresistibilmente bizzarra. Ogni concerto cattura questa magia: mentre Bilal brilla nella sua libertà d’esibizione, la musica trascende ogni confine e diventa un’esperienza immersiva ed eterea.
Geschrieben von Fabrizio Melchionna