Ad could not be loaded.

Sa 17.01 2026

Flaming Creatures w/ David Grubbs

Wo

Istituto Polacco
Via Vittoria Colonna 1, Roma

Wann

Samstag 17 Januar 2026
H 21:00

Wie viel

sottoscrizione

Kontakte

Sito web

Siede nell’Olimpo del post rock, ma non è un Dio spietato. Clemente nei confronti dei suoi adoratori, David Grubbs non si è adirato quando, nel 2012, si presentò alla guida di un trio delle meraviglie in un Angelo Mai che non era ancora la macchina oliata degli anni a venire. Al suo fianco aveva niente meno che Stefano Pilia e Andrea Belfi, ma si trovò di fronte ad una platea popolata da meno di dieci spettatori. Tornò tre anni dopo in un affollato Klamm – uno dei tanti locali romani scomparsi – accompagnato dal solo Belfi, non per lanciare strali infuocati ai fedeli che lo avevano tradito, ma per mostrare a quegli stolti cosa si erano persi. E seguì giustamente un decennio di purgatorio…

I primi anni ottanta lo vedevano negli Squirrel Bait, più orientati verso il punk, per poi proseguire con i Bastro, insieme a Bundy K. Brown e John McEntire, successivamente nei Tortoise, ed arrivare ai Gastr del Sol che, dopo la fuoriuscita di Brown e McEntire, sarebbero diventati di fatto il progetto di Grubbs e Jim O’Rourke, per lasciare un segno indelebile nella storia del rock alternativo (o come lo vogliamo chiamare) fino allo scioglimento nel 1998. Da allora David Grubbs ha suonato con i Codeine, con Mats Gustafsson, Red Krayola, Matmos, Ken Vandermark ed infiniti altri. Ha scritto colonne sonore, si è dedicato alla carriera accademica, insegnando al Brooklyn College, ha pubblicato quattordici dischi in solo, sulle più svariate etichette. É del 2025 “Whistle From Above” su Drag City, un vinile che vede le collaborazioni, fra gli altri, di Andrea Belfi alla batteria e di Nate Wooley alla tromba.

Oggi David Grubbs torna a Roma grazie a Flaming Creatures che, arrivato al terzo appuntamento, ci porta la sua chitarra dopo quelle di Sir Richard Bishop e di Rafael Toral, come sempre in uno spazio inconsueto, lontano dai soliti palchi. E dopo una scuola di tango e un house concert è ora la volta dell’Istituto Polacco di Roma.

Qui link per contributo e iscrizione all’associazione.

Geschrieben von Carlo Cimmino