È davvero rumorosa questa Roma che con i suoi “suoni non convenzionali” è diventata da oltre un anno uno degli appuntamenti da non perdere del Rccb Init, per poi ora approdare al palco del Magma. Sperimentazione, avanguardia elettronica e noise industriale sono gli ingredienti di questa rassegna che ha già visto esibirsi nomi come Teatro Satanico, La Furna, Roseluxx e tanti altri. Tre set a sera e varie declinazioni di rumore, che spesso rumore non è. La proposta di oggi vede esibirsi Lyke Wake, Mira Onirica e Medico della Peste con Lemmy.
Lyke Wake con il suo ambient fatto di synth, che può agevolmente virare verso il noise ed il kraut rock, è il veterano della scena industrial romana. Attivo dal 1981, una ventina i dischi pubblicati, svariate le collaborazioni, stasera presenta una suite di oltre 30 minuti ricca di materiale inedito.
Mira Onirica è la creatura ormai decennale di uno dei chitarristi storici romani che hanno attraversato mirabilmente gli anni ottanta e novanta per approdare ai duemila lasciando un segno indelebile lungo il percorso: dai Carillon del Dolore ai Gronge fino ai recentissimi Exmen. Mira Onirica si muove fra droni, psichedelia ed avanguardia, e per l’occasione vede, accanto a Paolo Taballione, Marco Memoriazero e Stefano Fenu.
Medico della Peste, con l’immancabile maschera a forma di becco, affronta i miasmi con il rumore, a colpi di strumenti autocostruiti o sapientemente modificati, accompagnato nella sua opera dal fido Lemmy alle percussioni.
Geschrieben von Carlo Cimmino