Il 21 gennaio prosegue la seconda parte della Stagione 2025>26 di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale, con il duo Alberto Collodel e Giovanni Mancuso che rende omaggio ad Anthony Braxton e alla sua miscela tra tradizione e avanguardia. BRAXTONALITY è un progetto che riarrangia per pianoforte e clarinetto basso alcune composizioni scritte dal grande maestro afroamericano tra gli anni Sessanta e Ottanta, seguendo l’approccio rigorosamente filologico che valorizza l’equilibrio tra scrittura e improvvisazione, contenuto nel disco del duo uscito per l’etichetta Zoar Records a fine 2024.
Anthony Braxton è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi compositori viventi di musica contemporanea, fortemente influenzata dalle radici afro-americane del compositore. Il suo approccio unico ha dato vita a una fusione senza precedenti tra tradizione jazzistica e avanguardia ispirata alla musica colta Europea, inconfondibilmente la sua cifra stilistica.
Per questo motivo Giovanni Mancuso e Alberto Collodel si sono cimentati nel riarrangiare ed eseguire alcune musiche di Braxton scritte per ensemble tra gli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, adottando un approccio strettamente filologico, lavorando sulle sue partiture originali e seguendo le sue indicazioni sull’improvvisazione. La particolarità di Braxtonality è che gli strumenti coinvolti sono pianoforte e clarinetto basso, e l’equilibrio tra parti scritte e improvvisate è il motore di questo lavoro.
Geschrieben von LR