L’edizione 2026 di do ut do, iniziativa fondata da Alessandra D’Innocenzo nel 2012 per sostenere le attività della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli di Bologna, è dedicata al tema dell’Identità, e promuove, nell’ambito di ART CITY Bologna 2026 e Arte Fiera, un ricco palinsesto di mostre ed eventi che avranno luogo in alcune delle principali e più prestigiose sedi istituzionali e museali di Bologna tra gennaio e febbraio 2026.
Il progetto espositivo diffuso, pensato per l’edizione di quest’anno, coinvolge come di consuetudine numerosi artisti contemporanei. Tra questi, un posto d’onore è riservato a Nino Migliori, storico amico di do ut do, che nel 2026 festeggerà i suoi 100 anni. In occasione di questa grande celebrazione, l’artista viene omaggiato con una mostra speciale, allestita nell’aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, a cura di Enrico Fornaroli, Direttore dell’istituzione, ideata da Alessandra D’Innocenzo. La mostra, intitolata “I 100 anni di Nino Migliori.” I Manichini. Identità presenta una serie inedita di fotografie a colori da lui realizzate nel 1972: I Manichini, che esplora il tema proposto, – l’identità – attraverso lo sguardo e la sensibilità artistica maturata dal grande maestro della fotografia in quasi un secolo di ricerca nei territori dell’immagine.
Scrive Ascanio Kurkumelis: “nel 1972 Nino Migliori realizza una serie di fotografie a colori a dei manichini di legno abbandonati. Migliori è attratto dalle stratificazioni della materia, dai ritagli di tessuto di diverse cromie e tipologie, che, come lembi di pelle, tracciano una successione nel tempo, di differenti abiti, storie e identità. Questo lavoro inedito si concentra sul tema della trasformazione e del corpo, inteso come territorio in divenire, aperto al cambiamento”.
La mostra è parte di ABABO Art Week, il programma di mostre ed eventi organizzati dall’Accademia di Belle Arti di Bologna dal 3 all’8 febbraio 2026, nell’ambito di ART CITY Bologna 2026 e ART CITY White Night in occasione di Arte Fiera.
Date e orari di apertura: lunedì – venerdì, ore 09:00-19:00; sabato, ore 09:00-13:00
Orari durante ART CITY Bologna 2026: giovedì 5 febbraio: ore 09:00-19:00; venerdì 6 febbraio: ore 09:00-19:00; sabato 7 febbraio: ore 09:00-24:00 (ART CITY White Night)
Geschrieben von LR