PIETRO è lieto di ospitare la mostra Permanent Loss of Signal di Valerio D’Angelo, con la curatela di Niccolò Giacomazzi. L’inaugurazione avrà luogo il giorno 4 febbraio 2026 alle ore 18.00, e l’esposizione sarà visitabile fino al 15 marzo 2026. L’evento si inserisce nell’ambito di ART CITY Bologna 2026 e ART CITY White Night, in occasione di Arte Fiera.
La mostra presenta opere inedite, installazioni site-specific
Proprio in questo discorso si inserisce la chiave di lettura della mostra, che riflette su temi di grande attualità e rilevanza sociale, come la solitudine e lo smarrimento, il desiderio di essere visti e riconosciuti. Permanent Loss of Signal, infatti, fa riferimento all’espressione utilizzata per descrivere il momento in cui un oggetto perde comunicazione con la Terra e diventa detrito spaziale.
A questo si aggiunge anche una considerazione sulla tecnologia, un mezzo dalle vaste potenzialità, ma dai possibili risvolti negativi, tra cui proprio il rischio di dispersione e isolamento. In questo modo si delinea un percorso di analisi intima e delicata, in grado di comunicare un sentimento universale attraverso rimandi visivi e mentali, il cui risultato è l’esperienza simbolica di una deriva esistenziale che resta fuori campo, ma che orienta ogni tentativo di contatto.
Opening 4 febbraio 2026 ore 18:00
Giovedì 5, Venerdì 6 | 11:00 – 20:00
Sabato 7 febbraio | White Night – 11:00 – 22:00
Domenica 8 febbraio | 11:00 – 19:00
Geschrieben von LR