In scena prende vita il pensiero di Carla Lonzi sul femminismo a partire dalle relazioni tra il movimento delle Preziose del XVII secolo e l’opera di Molière.
Armande sono io! è la prima creazione del dittico di Ateliersi dedicato a Carla Lonzi. Lo spettacolo prende forma dalla sua ultima ricerca sul movimento delle Preziose, donne del XVII secolo la cui scelta di un linguaggio originale per affermare il proprio erotismo e un’autonomia di giudizio corrisponde precisamente alla visione femminista dell’autrice. Un’attrice e due scrittrici condividono il palco, intrecciando storia, desideri e conflitti della vita di una donna con la costruzione del femminismo. In scena, il personale diventa politico: la vita individuale risuona con quella di tante altre donne e si fa specchio della società. La drammaturgia originale restituisce la profondità della ricerca di Lonzi, esplorando il valore della relazione, del gruppo e della cultura femminile come portatrice di cambiamento. Musica, costumi e composizione scenica completano un’opera che trasforma pensiero e vita vissuta in esperienza teatrale intensa e contemporanea.
In occasione dello spettacolo a Bologna, venerdì 13 febbraio, al termine della replica, incontro con Lea Melandri, scrittrice, saggista, giornalista, femminista militante in dialogo con la scrittrice Caterina Venturini
Geschrieben von LR