Ad could not be loaded.

Mi 04.02 2026 – So 19.04 2026

Stefano Ricci: Li ho visti

Wo

Galleria Modernissimo
Piazza Re Enzo 3, Bologna

Wann

Mittwoch 04 Februar 2026 – Sonntag 19 April 2026

Wie viel

€ 14-7 (incluse le altre mostre)

Kontakte

Sito web

Il 21 novembre del 2023, dopo un lungo progetto di recupero, ha riaperto le porte il Cinema Modernissimo, la sala storica del centro di Bologna inaugurata la prima volta nel 1915 e chiusa nel 2007.
Per tutto il primo anno di programmazione, il disegnatore bolognese Stefano Ricci ha preso carta e gessetti colorati e ha disegnato un suo personale manifesto dei film in cartellone. Ogni giorno, per un anno, gli spettatori hanno potuto ammirare uno di questi manifesti originali. Una “maratona matta – l’ha definita l’artista- nella quale a volte è stato facile, immediato, capire come trovare l’immagine; altre volte più complesso”.
Sottolinea Goffredo Fofi, nel volume che accompagna la mostra: in ogni tavola, scegliendo di un film un’immagine che sia di sintesi, quella che meglio lo rappresenta nella sua personale memoria, Ricci ci aiuta a “rileggere” un film, a tornarvi sopra confrontando la nostra memoria – le immagini che il titolo stesso di quel film ci risveglia – con quella di Stefano Ricci l’artista, un artista che si confronta in modi fortemente individuali con un immaginario che è stato e rimane collettivo.

La mostra LI HO VISTI presenta per la prima volta una vasta selezione delle tavole realizzate per il Cinema Modernissimo: cinquanta disegni originali realizzati con gessi colorati su carte vellutate, sessanta riproduzioni a stampa in copia unica dal corpus del progetto, tre lavori inediti di grande formato disegnati su velluti, realizzati per l’occasione.
La mostra è curata da Andrea Losavio | D406 – Galleria d’Arte Contemporanea pe gli spazi della Galleria Modernissimo.

Le 190 opere realizzate per il progetto sono contenute nel catalogo Stefano Ricci – LI HO VISTI (Edizioni Cineteca di Bologna, 2025), accompagnate da testi di Gian Luca Farinelli, Emilio Varrà, Roy Menarini, Daria Deflorian, Ermanna Montanari, Thierry Smolderen e Goffredo Fofi al quale il volume è dedicato.

/Incontro con l’autorevenerdì 6 febbraio ore 18.30

ORARI:

Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 14.00 – 20.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 – 20.00
Ultimo accesso: ore 19
Martedì chiuso

Geschrieben von LR