Ad could not be loaded.

Do 12.02 2026

Nicola Guazzaloca + Massimiliano Furia

Wo

Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo
Via San Vitale 63, 40125 Bologna

Wann

Donnerstag 12 Februar 2026
H 19:30

Wie viel

€ 7/5

Per la Stagione di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale, il 12 febbraio Nicola Guazzaloca (pianoforte, oggetti sonori) e Massimiliano Furia (tamburi, percussioni, oggetti sonori) presentano in prima assoluta A-LETHEIA: IN PIENA LUCE, un incontro di esplorazione musicale in cui il duo rivede il concetto greco di A-letheia, la verità che si disvela nella sua naturale evidenza. Il concerto sarà completato dai solo in prima assoluta, TECNICHE ARCAICHE > A.M.13 di Nicola Guazzaloca e DERMA di Massimiliano Furia.

Nicola Guazzaloca: TECNICHE ARCAICHE > A.M.13

Il tredicesimo arcano maggiore è la carta che nei tarocchi simboleggia la trasformazione, il cambiamento radicale e la liberazione. L’uscita di questa carta indica la necessità di assecondare il concetto alchemico della dissoluzione per la successiva ricomposizione, ed è proprio a tredici anni esatti dalla pubblicazione del suo Tecniche Arcaiche che Nicola Guazzaloca torna in solo al Teatro San Leonardo di Bologna. A.M.13 è una performance che trasforma e restituisce le intemperie e gli umori assorbiti nel girovagare tra gli ambiti meno ortodossi della scena creativa europea. Suggestioni cangianti confluiscono liberamente in una narrazione imprevedibile, attraversata da frangenti adamantini: il suono attraversa tempeste e risveglia memorie ataviche e vertiginose, per condurci in luoghi che non potrebbero altrimenti venire raggiunti.

Massimiliano Furia: DERMA

“Il progetto in solo nasce dal mio rapporto con la musica, con lo spazio e col silenzio. Ciò che si crea è un’esperienza sonora in cui gesti e movimenti sono guidati da ciò che si crea nell’istante, nell’adesso, dalle emozioni, dal sentire, dal vedere, dalla creazione stessa; le diverse gestualità formano un percorso, sempre unico, in cui diversi ambienti sonori confluiscono gli uni negli altri e si modulano in un fluire continuo, imprevedibile, profondo e unificante”. Massimiliano Furia

A-LETHEIA: IN PIENA LUCE (prima assoluta)

A-letheia (ἀ–λήθεια) è una parola greca il cui significato letterale si traduce come «lo stato del non essere nascosto; lo stato dell’essere evidente». La verità, oggetto della conoscenza filosofica, è quindi ciò che si disvela, che non rimane oscuro e si afferma nella sua naturale evidenza. “In piena luce”, dunque: Nicola Guazzaloca e Massimiliano Furia si accingono a un incontro di esplorazione musicale le cui dinamiche illuminano una contemporaneità vibrante, agitata da quegli inesausti sentimenti che da tempo immemore ci spingono ad indagare la complessità, nella ricerca di quanto è più autentico e rivelatorio.

Geschrieben von LR