È tornata “Rossellini Spazio Jazz”, rassegna alla sua seconda edizione – ospitata dallo Spazio Rossellini – che ci accompagnerà fino a tutto marzo. La formula è quella del doppio concerto, il primo nel tardo pomeriggio, il secondo in prima serata, con un unico biglietto.
La serata di stasera vede alle 19:30 l’esibizione di Eugenio Colombo ai sassofoni e flauto e Roberto Bartoli al contrabbasso in 7 Dances, un duo che avevamo già apprezzato ad inizio 2024 alla Casa del Jazz. Come componente dei Roots Magic lo vediamo spesso sui nostri palchi, ma la storia di Eugenio Colombo parte da ben più lontano. Una carriera ormai più che quarantennale, un passato che lo ha visto accanto a Giorgio Gaslini e Mario Schiano, con Giancarlo Schiaffini è stato fra i fondatori dell’Italian Instabile Orchestra e del SIC Trio. Roberto Bartoli lo ricordiamo con Francesco Cusa nel T.A.O.Trio, mentre con l’EBairàv Ensemble si è esibito al Teatro alla Scala di Milano, presentando alcune sue composizioni originali dedicate a Bela Bartòk.
Alle 21:00 è la volta del Diafrik 4et, quartetto di recente formazione che è stato protagonista del concerto di capodanno alla Casa del Jazz. Quattro musicisti di diverse generazioni uniti dalla passione per la musica black: Pasquale Innarella al sax, Francesco Mascio alla chitarra, Marco Bruno al basso e Shanti Colucci alla batteria. Un viaggio alla riscoperta delle radici africane fra jazz, reggae, soul, e musica latina.
Geschrieben von Carlo Cimmino