Come ogni festa comandata, torna anche Arte Fiera. “Natale con i tuoi, Arte Fiera con chi vuoi” si dice da queste parti, perché qui è così che inizia l’anno, tipo Capodanno Cinese che nel 2017, guardacaso, cade proprio il 27 gennaio. Il vento nuovo stavolta però non arriva dall’est ma dall’austera Treviglio (Lombardia), paese natale di Angela Vettese, nuovo direttore artistico. Un rinnovamento il suo che parte dalla veste grafica (leggermente diversa) e porta a BolognaFiere anche uno sguardo verso il mondo indipendente e underground dell’arte e della fotografia, una sezione “esplorativa” di nuove proposte chiamata Nueva Vista e alcune performance sotto forma di artist lectures (qui il programma completo). Sarà, insomma, pur sempre una fiera dove i ricchi comprano e gli altri guardano, ma forse meno noiosa, chissà.
Il brio rimane comunque fuori dai padiglioni, con un programma di mostre ed eventi collaterali la cui concentrazione è simile a quella delle polveri sottili dei giorni peggiori, con livelli d’ansia per operatori e pubblico che superano spesso la soglia consentita e costringono molti ai vernissage a giorni alterni. Eppure la corsa all’ultimo buffet è un rito a cui è difficile sottrarsi.
Ogni anno si prova a fare ordine, distinguendo tra ciò che fa parte del circuito “ufficiale” (Art City, Art City White Night e Art City Cinema) e ciò che invece proprio no. Quest’anno c’è anche un ulteriore sottoinsieme, Art City Polis, nel quale sono stati riuniti i progetti site specific che coinvolgono alcuni musei civici e luoghi storici. Tutto questo è nell’Art City Map che trovate un po’ ovunque. Fuori di quella il caos e l’ignoto.
Per orientarvi un po‘, guardate la nostra guida.
ORARI
da venerdì 27 a domenica 29 dalle 11 alle 19
lunedì 30 gennaio dalle 11 alle 17
Geschrieben von Salvatore Papa