Proiezione del film di Sara Taksler per la rassegna di documentari scelti da Internazionale, curata a Bologna da Sfera Cubica e Kinodromo.
TICKLING GIANTS
Regia: Sara Taksler, Stati Uniti – 2016 – 111′
Lingua: Arabo, inglese – Sottotitoli: Italiani
Nel pieno della Primavera Araba egiziana, Bassem Youssef lascia il suo posto di cardiochirurgo per diventare un comico a tempo pieno. Il “John Stewart egiziano” crea un programma satirico che diventa rapidamente il più visto in Medio Oriente. In un paese dove la libertà di espressione non è garantita, lo show è tanto popolare quanto controverso, e il suo staff dovrà affrontare minacce, proteste e denunce. Lottando per restare in onda e non farsi arrestare, Bassem continua a tenere sotto pressione il potere, quello di Mubarak, come dei Fratelli Musulmani o del nuovo presidente al-Sisi, usando l’ironia contro l’ipocrisia dei media, della politica e della religione.
https://youtu.be/SwhM1AjNd4w?list=PL_QngGBh0n28Kz12- JHbjQTdz2EvQ56LL
SERATA IN COLLABORAZIONE CON CEFA ONLUS:
Appuntamento al LOFT Kinodromo (ore 19.00): “La liberta di espressione dopo la primavera araba”. Incontro e dibattito con Damiano Duchemin e Jacopo Granci, cooperanti CEFA in Tunisia e collaboratori di Osservatorio Iraq.
Geschrieben von Salvatore Papa