Torna la kermesse milanese dedicata al fumetto, ai videogame e al cinema. Tra gli ospiti ci sarà Barbara Canepa, classe 1969 e una formazione con Disney Italia alle spalle, probabilmente una delle fumettiste nostrane più influenti e conosciute nell’ambiente internazionale.
È stata, con Elisabetta Gnone e Alessandro Barbucci, creatrice di “W.i.t.c.h.”(2001), primo effettivo esperimento di magazine targato Disney Italia che non avesse come protagonisti Topolino & Co. Un magazine che ha riscosso negli anni un successo enorme, tanto da essere uno dei fumetti italiani più venduti al mondo.
Nel 2003 realizza un’altra popolarissima serie a fumetti: si tratta di “Monster Allergy”, pubblicato per Buena Vista, che viene tradotto in numerose lingue e dal quale viene tratta una serie animata.
Con “Skydoll”(2000) però l’autrice sposta la sua attenzione a un pubblico decisamente più adulto. Creato lavorando nuovamente con Alessandro Barbucci, “Skydoll” è un racconto fantascientifico e distopico che narra le vicende di Noa, cyborg dalle fattezze umane, sul pianeta Papathea governato dalla “papessa” Lodovica.
Il primo numero, Sky Doll 1 – La città gialla, pubblicato per la prima volta in Francia dalle Edizioni Soleil e in Italia da Vittorio Pavesio Productions, è stato appena riedito da BAO Publishing.
Per l’occasione Barbara Canepa sarà ospite, per tre giorni (dal 3 al 5 marzo), presso lo stand della BAO publishing al festival Cartoomics a Milano e terrà, il 4 marzo, l’incontro-conferenza “Barbara Canepa – Le molteplici metamorfosi di un talento poliedrico”.
Geschrieben von Domitilla Argentieri Federzoni