Ad could not be loaded.

Brigata del Pratello

Kategorien Restaurants
quartiere Porto

Foto di Paolo Cortesi

Kontakte

Brigata del Pratello Via del Pratello, 34
Bologna

È l’osteria nel carcere minorile del Pratello a Bologna di cui si è tanto parlato. Il progetto vede coinvolti, come cuochi e camerieri, ragazzi detenuti che partecipano al percorso formativo promosso da FOMAL, Ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per la formazione professionale nell’ambito della ristorazione, e dall’Istituto Penale Minorenni “Siciliani” (IPM), con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Regione Emilia Romagna.

A turno alcuni di loro saranno in cucina e gli altri tre ai tavoli, affiancati dallo chef Mirko Gadignani (cuoco della squadra di calcio del Bologna e della Fortitudo) e da maître professionisti in una sala di circa 40 posti ricavata in quello che un tempo era il chiostro del convento che oggi ospita l’istituto penale. In menu piatti stagionali con prodotti dell‘orto presente in carcere e curato da altri detenuti e specialità sempre diverse con uno sguardo a tutte le cucine regionali e non solo.

Non essendo un’osteria qualunque, non ci sono al momento degli orari e dei giorni fissi di apertura, ma solo cene-evento su prenotazione e a offerta libera per sostenere i costi extra del progetto (personale aggiunto, materie prime, attrezzature, ecc.). L’accesso – vietato comunque ai minorenni – sarà consentito previa autorizzazione che verrà rilasciata dopo la verifica dei documenti durante la prenotazione stessa. E, se ve lo state chiedendo, il vino e gli alcolici ci saranno, anche se i detenuti non potranno usufruirne.

Nota di colore: alla fine di ogni cena ai clienti verranno regalati gli sbarrini, dei biscotti „a sbarre“ ideati dai detenuti.

Ecco qualche foto.