Ad could not be loaded.

Fatto da YO!

quartiere NoLo

Kontakte

Fatto da YO! Viale Monza, 51
Milano

Zeitplan

  • lunedi 14–20
  • martedi 14–20
  • mercoledi 14–20
  • giovedi 14–20
  • venerdi 11–20
  • sabato 11–20
  • domenica chiuso

Bitte überprüfe immer deine Informationen

Dire che Fatto da Yo! è un laboratorio di stampa artigianale è riduttivo. Certo, qui si fanno stampe su capi d’abbigliamento e su carta, si fanno gadget e quant’altro, ma ciò che importa tenere a mente quando si parla di Yo! è la scena a cui ha fatto e continua a fare da perno. Per chi non lo sapesse, parliamo di un Luogo che per molti aspetti è stato decisivo nella storia di una scena: quella del rap nostrano. Nomi che risuonano nelle orecchie e nei timbri ritmici di almeno tre generazioni sono stati e sono assidui frequentatori di questo laboratorio: dal vicino di casa Bassi Maestro a Fabri Fibra passando per Salmo cin Machete fino a un Marra che girando un video vestito da panda in Corso Buenos Aires distribuiva i volantini di Yo!, e a un giovane Sfera in motorello che annusava il suo FAMO$O domani.

 

Aggiungeteci poi tutte le scene sorelle del rap (writing e skateboarding) ed ecco spiegatevi le ragioni della “L” maiuscola di Luogo in apertura. Qui la valanga di volti che passano è paragonabile soltanto alla coesione del crinale artistico da cui questa valanga discende. Insomma, Fatto da YO! è un luogo sfaccettato e coeso – che detta in ritriti registri alchemici è la magia del solve et coagula: disparato ma unitario.

La valanga di volti che passano è paragonabile soltanto alla coesione del crinale artistico da cui questa valanga discende.

A tenere le fila di questi gomitoli che si diramano tra rap, writing e skate – insomma in tutti quelli che possono essere considerati gli ambiti di una street culture – sono proprio le stampe che pressoché tutti hanno vestito o hanno voluto. Centrale è quindi il laboratorio di stampa e l’idea di essere street artisan: un’etichetta che mette al centro della ricerca e della realizzazione il tempo speso a conoscere le strade delle città, chi le frequenta, chi le svetta e chi le svetterà. È così che il laboratorio di Yo è una vera e propria “palestra”: workshop e momenti di confronto, in una catena di eventi che mira a fare rete e a improntare un’educazione pratica ben inscritta nelle scene di riferimento.