Nonostante si affacci su uno dei golfi più belli del mondo, Napoli ha sempre avuto una tradizione culinaria legata alla terra. Il ragù con la carne che cuoce per ore, la salsa alla Genovese che caramellizza le cipolle, il gattò di patate ripieno di mozzarella e salame. Alcune piatti di mare, tuttavia, sono entrati a buon diritto tra i preferiti dei partenopei, sia per la loro semplicità che per la bontà delle materie prime che si trovano in zona. Spaghetti ai frutti di mare ad esempio, oppure coi ricci, o ancora una ricca zuppa di cozze con tanto di brodo di polpo. L’unico posto in città che mi sento di consigliare tout court per una cucina di mare degna di questo nome è L’Altro Loco di Diego Nuzzo.
L'Altro loco
Kontakte
L'Altro loco
Vicolo Santa Maria Cappella Vecchia, 5
Napoli
Mehr Möglichkeiten in der Nähe
Romeo Hotel
Via Cristoforo Colombo 45, Napoli
Pizzeria da Attilio
Via Pignasecca 17, Napoli
Casa Alfonso
Via aniello falcone 326/328, 80127 Napoli
Akademia
Via Provinciale Lucrino Averno 1, 80078 Pozzuoli
Panorama Beach Club (Bacoli)
Via Spiaggia Romana 37, 80070 Bacoli
SMAV (Santa Maria a Vico)
Via Ferdinando D'Aragona 38, 81028 Santa Maria A Vico
Lese auch
Il teatro come comunità: Presente Indicativo
Vi portiamo nel programma del festival del Piccolo Teatro che da maggio 2026 diventa crocevia di scambi, ricerca e sperimentazione.
Come cambia il Mercato delle Erbe con la gestione affidata al Caab
Il progetto vorrebbe fondere commercio tradizionale, servizi di prossimità, socialità, logistica sostenibile e politiche legate alla filiera corta
Cattedrali di gelatina: tutto sull’aspic e dove gustarlo
Trasparente, kitsch, borghesissimo: un monumento involontario a una Milano che crede ancora nella sua superbia. Guida alle gastronomie dove l’aspic sopravvive come specchio della città stessa.
Rewire 2026: il programma
Nuova edizione per la rassegna con base a L'Aia, anche quest'anno sul podio dei migliori festival europei.