„Quello che dico sempre è che il vino deve essere ‚birrizzato‘ e la birra ‚vinizzata'“. In questa massima di Antonio, gestore de Les Vignerons con la compagna Marisa, c’è metà della filosofia di questa piccola ma valida enoteca. Vale a dire bisogna dimenticarsi delle bottiglie industriali a pochi euro e imparare a bere la birra come un prodotto di qualità dietro cui ci sono una lavorazione e una preparazione ragguardevole, e, allo stesso tempo, bisogna allontanarsi dall’idea che il prezzo, l’etichetta e i sofismi sul vino ne facciano la bontà: il vino deve essere bevuto esattamente come si mangia il pane. L’altra metà è costituita da un’attenta e costante valorizzazione di piccoli produttori che lavorano in maniera artigianale (o naturale che dir si voglia), evitando il chimico e il sintetico: „Preferisco bere qualcosa che può avere un difetto ma dal sapore verace, anziché qualcosa di costruito e piatto, praticamente morto“. Tra le bottiglie cui Antonio è più affezionato ci sono „Il Munjebel di Frank Cornelissen, il Nude di Cantina Giardino (Aglianico), un Grignolino della Cascina Tavjin, una Malvasia di Skerlj nel Carso“. Tra le birre invece parecchio spazio a geuze e kriek e alla Cantillon. Fatevi consigliare anche sui prosecchi: ne rimarrete sorpresi.
Les Vignerons
ZERO hier: beve vini naturali da prima che diventassero mainstream
Les Vignerons.
Kontakte
Les Vignerons
Via Goffredo Mameli, 61
Roma
Zeitplan
- lunedi c–h
- martedi 11–21
- mercoledi 11–21
- giovedi 11–21
- venerdi 11–21
- sabato 11–21
- domenica chiuso
Bitte überprüfe immer deine Informationen
Preise
Mehr Möglichkeiten in der Nähe
In Galleria
Via Goffredo Mameli 53, Roma
Tic
via Agostino Bertani 9, Roma
Scaloni di Viale Glorioso (Scalea del Tamburino - Trastevere)
Viale Glorioso, Roma
Scalea del Tamburino
Viale Glorioso, Roma
Mercato San Cosimato
Piazza di San Cosimato, Roma
Il Mangiadischi
Via Luciano Manara 22, 00153 Roma
Essen und Trinken in der Gegend
L'Osteria della Trippa
Via Goffedro Mameli 15, Roma
Zia
Via Goffredo Mameli 45, Roma
Le Levain
Via Luigi Santini 22, Roma
Proloco Trastevere
Via Goffredo Mameli 23, Roma
Big Star
Via G. Mameli 25, 00153 Roma
Together Mansion
Viale Glorioso 14, Roma
Lese auch
SI GIRA!: il cinema torna nei quartieri di Bologna
Dal 18 agosto al 6 settembre il grande schermo torna nei quartieri di Bologna con SI GIRA!, la rassegna cinematografica itinerante promossa dal Comune di Bologna e curata dalla Cineteca di Bologna.
Sun Donato 2026, quattro settimane di musica dal mondo nel cuore di San Donato
Dal 21 agosto al 14 settembre Sun Donato, il festival curato da Orchestra Senzaspine e Mercato Sonato, torna a occupare i Giardini Parker Lennon con un programma gratuito e multidisciplinare, costruito intorno alla musica ma aperto a linguaggi, pubblici e comunità differenti.
Motivi per rientrare dalle vacanze: i migliori eventi di settembre a Roma
Prevenire la depressione post ferie è meglio che curare: ecco quello che vi aspetta a Roma al ritorno dalle vacanze.
Romaeuropa 2026: un'edizione in musica
Vi raccontiamo i concerti imperdibili del quarantunesimo Romaeuropa Festival.