Camminando in quel crogiolo di vie che si sviluppano subito dopo Porta Venezia, nel quartiere che unisce i ristoranti africani dell’Eritrea alle bandiere arcobaleno LGBT, incontro un piccolo locale le cui vetrine si illuminano con fiamme alte mezzo metro. Fermarsi è d’obbligo, entrare è imperativo. Il richiamo della foresta parte da una serie di wok infuocati, dove baldi e intrepidi ragazzi spadellano senza tregua quella che è la quintessenza della cucina asiatica, l’alfa e l’omega del desiderio di cibo es(r)otico: i noodles. Laccati, flambati, lussuriosi e irresistibili – la dieta la comincio lunedì – i noodles di Let’s Wok sono creati per dare subito dipendenza. Il locale è molto piccolo, legno alle pareti, cucina a vista, piante che scendono dal soffitto e illuminazione avvolgente, con alcuni corner dove potersi sedere e consumare un pranzo o una cena veloce.
Posso scegliere tra le proposte in menu Ready to Wok o crearmi da sola il mio piatto: la base si sceglie tra noodles di riso, di uova, integrali, riso intergrale o basmati, a cui aggiungere diversi ingredienti come tofu, pollo, bovino, gamberi, verdure di ogni genere e ovviamente le salse, tra cui quella ponzu (soia, arancia e zenzero), teriyaki alla mela verde, curry al cocco e soia al miele, tra le tante. Molte le proposte gluten free e vegan. Il wok fa il resto e sprigiona lo spirito della cucina fusion che si diffonde nell’aria: contento lo stomaco, un po‘ meno i miei vestiti.
Ordino un Joy (eggs noodles, verdure fresche, carne bovina, broccoli, scorza di arancia, zenzero, anacardi e salsa ponzu) perché mi piace esagerare con stile. I feticisti del packaging e dei telefilm americani troveranno un nuovo idolo, perché la cena viene servita dentro quelle tipiche (per gli yankee) confezioni di cartone richiudibili, comode e utilissime per il delivery. La porzione è molto abbondante, il gusto è fedele e coerente alla tradizione fusion di strada, gli ingredienti sono freschi e le salse buonissime che offrono quel taste of Asia a cui è difficile dire di no.
Let’s Wok è una più che valida alternativa per venire a patti con quella dipendenza di cibo asiatico che ti prende alla sprovvista per un pasto veloce, e perfetto da ordinare delivery o take away quando c’è l’anticipo di campionato o la maratona delle vostre serie preferite. Da mangiare sul divano e in pigiama, senza preoccuparsi di dover far finta di essere a dieta o saper usare le bacchette.
Martina Di Iorio