Domenica 10 settembre, un giorno pieno di eventi sul bere. Il mio preferito? La festa di Vargros, “il” distributore di fiducia dei miei amici bartender. Finalmente 30enne, Vargros, l’azienda di alcolici guidata dalla famiglia Varesi, ha organizzato – in collaborazione con Zero – una mega festa e una “Maratona dei Barman” con 55 ospiti, alcuni fra i migliori bartender milanesi pronti a preparare i loro cocktail signature.
Il video ufficiale del party
La festa si è tenuta nel cortile di Vargros, un bellissimo spazio vittoriano vicino alla Fondazione Prada. Su un banco enorme con sette postazioni, sette bartender alla volta hanno shakerato e mischiato le loro creazioni fino alle 2 di notte, alternandosi ogni ora. Mi sembrava di essere agli sportelli del Comune, ma invece di ritirare carta d’identità o certificato di residenza, afferravo cocktail. Dietro al bancone però, lontani dal linguaggio burocratico degli uffici, i bartender intrattenevano il pubblico con sorrisi, battute, linguacce e tutto il repertorio di chi ha una gran voglia di divertirsi e far divertire.
The Rocky Horror Barman Show, ovvero il video sartoriale della festa
L’evento ha spaccato nonostante la pioggia, e più di un migliaio di persone hanno popolato il bar e l’aerea dedicata allo street food.
Fantastico il “2000 bottles bar”, ovvero un’installazione di circa 2000 bottiglie – giusto un assaggio visivo dell’infinita bottigliera dell’azienda. Da segnalare anche i drink delle altre postazioni di miscelazione: io ho bevuto un ottimo drink al rum bar di Velier, mentre gli amanti del gin tonic si sono fiondati nel bar gestito da Gin Rivo.
Oltre ai bartender fighi (qui sotto l’elenco completo), c’erano i grandi nomi del mondo dei distillati; tra il pubblico tantissimi appassionati e clienti dei locali invitati, fedelissimi dei bartender, amici di Zero e ovviamente i clienti di Vargros.
In rappresentanza della family whisky, ho incontrato Giuseppe Bertoni, Davide Terziotti e Angelo Corbetta. Proprio il Sig. Corbetta dell’Harp Pub Guinness mi ha spinto a partecipare alla festa – se Angelo, che lavora 100 ore alla settimana, suggerisce di andare a un evento, so che non non me pentirò!
Mi sono divertito un sacco, chiacchierando con gli amici e conoscendone di nuovi, assaggiando alcuni cocktail, ma limitandomi per non stramazzare al suolo – ché avere tutti questi bartender sotto lo stesso tetto è come il Natale per me! La mia serata non è finita alle 2, ma molto più tardi in un celebre locale „segreto“ dove ho continuato a brindare con alcuni barman presenti alla maratona: tutti belli provati!
Shane Eaton
Canadese, ricercatore instancabile di giorno al Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, bevitore seriale la notte nei migliori bar di Milano, Shane Eaton è l’uomo che tutti vorrebbero al proprio bancone. Arriva in Italia per amore dell’Inter – lo testimonia il biscione nerazzurro sul braccio – e ci resta perché a Milano trova il suo habitat perfetto. Drink preferito? Old Fashioned. Se volete saperne di più leggetelo su Questa Mia Milano, il suo blog.
LE FOTO DELLA MARATONA DEI BARMAN (in rigoroso ordine di apparizione)
TUTTE LE RICETTE DEI BARTENDER PARTECIPANTI ALLA MARATONA
LA COCKTAIL LIST 18-02
A QUESTO LINK TUTTE LE ALTRE IMMAGINI
Da parte di Zero, un ringraziamento speciale a Vargros e agli sponsor e partner dell’iniziativa:
Velier
Espòlon
Bankes London Dry Gin
Carpano Antica Formula
Gin Rivo
Amaro Montenegro
J. Gasco
San Benedetto Antica Fonte della Salute
3 F
Celebrity
Cocchi Storico Vermouth di Torino
Dogliotti
Ghilardi Selezioni
Gin Agricolo
Heetch
Icebreaker
Negroni Antica Distilleria
Onesti Group
Rossi e Rossi
Sake Company
Silvio Carta