Tutto quello che avreste voluto sapere sulle uscite in sala ma non avete mai osato chiedere. Ovvero, la guida cinefila che vi aiuta a individuare quali sono i film del mese che non potete assolutamente perdere: quelli di cui si parlerà, quelli che vi faranno litigare con gli amici, quelli da vedere per non sentirsi fuori dal mondo, o anche sì.
KINDS OF KINDNESS
(esce il 6 giugno – durata 165 minuti)
Dimenticate Povere creature. Il nuovo film del greco Yorgos Lanthimos recupera le atmosfere assurde, perverse e le elucubrazioni mentali delle sue opere d’esordio. Tre storie: nella prima, un uomo riceve l’incarico dal suo capo di uccidere un uomo; nella seconda, un poliziotto è convinto che la moglie, tornata da un lungo viaggio, sia stata sostituita da un sosia; nel terzo, gli adepti di una setta cercano una donna che può restituire la vita ai morti. Lo amerete oppure vi farà incazzare. Molto. A ogni modo, potrete ammirare un gran cast (Emma Stone, Willem Dafoe, Margaret Qualley), tra cui c’è anche Jesse Plemons, vincitore della Palma d’oro a Cannes come miglior attore.
THE ANIMAL KINGDOM
(esce il 13 giugno – durata 130 minuti)
In un futuro prossimo, strane mutazioni trasformano gli esseri umani in ibridi animali. Émile è un adolescente che desidera una vita tranquilla: la scuola, le serate con gli amici e, perché no, innamorarsi. All’improvviso, si trova a fare i conti con alcuni inaspettati cambiamenti fisici. Un film che ci sembra estremamente affascinante, e che coinvolge alcuni dei migliori attori francesi di oggi (i bellissimi Romain Duris e Adèle Exarchopoulos), ma che si distacca dalle tipiche produzioni transalpine a cui siamo abituati: un po’ horror di formazione in stile Un lupo mannaro americano a Londra, un po’ Les Revenants, forse persino un pizzico di Twilight. La sorpresa dell’estate? Chissà.
INSIDE OUT 2
(esce il 19 giugno – durata 96 minuti)
Per chi scrive, è il sequel del capolavoro assoluto targato Pixar. Soltanto questo lo dovrebbe rendere attesissimo. L’auspicio è che, nove anni dopo, si possa nuovamente rimanere meravigliati di fronte all’architettura mentale e narrativa congegnata dalla loro abile creatività. Sappiamo che questa volta Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto avranno a che fare con Ansia, qualcosa che troppi di noi hanno conosciuto molto bene, soprattutto durante l’adolescenza. Ed è inevitabile, a questo punto, che emergano anche Invidia e Imbarazzo. Forse è impossibile raggiungere le vette struggenti del primo capitolo. Ma “i nuovi entrati” garantiscono che ci sarà da divertirsi.
THE BIKERIDERS
(esce il 19 giugno – durata 116 minuti)
Jeff Nichols è il regista più americano che ci possa essere. Americano nel senso romantico della parola: storie di provincia marcia, di perdenti, di criminali e di individui autodistruttivi. Qui raduna un cast di facce maschili all’ennesima potenza: Tom Hardy, Michael Shannon, Austin Butler. E si concentra su un club di motociclisti, i Vandals, che si trasforma in una gang losca e pericolosa che minaccia lo stile di vita del nucleo originario. Gangsterismo e alto tasso testosteronico: per chi piace il genere, una goduria assoluta.
HIT MAN – KILLER PER CASO
(esce il 27 giugno – durata 117 minuti)
Un timido professore si rivela inaspettatamente un perfetto sicario sotto copertura, fino a quando non s’imbatte in una bellissima e potenziale assassina di cui s’innamora. Una black comedy esilarante e pirandelliana, una sceneggiatura frizzante e senza intoppi, un regista come Linklater che non smette di cambiare genere e temperature, di sperimentare e farci divertire riflettendo con leggerezza sulle seconde possibilità della vita. Un grande film americano come quelli di un tempo, intelligente, dal ritmo irrefrenabile e dalla scrittura travolgente: ne vorremmo vedere di più.