Ad could not be loaded.

Casalecchio vista da Gente

Geschrieben von Gente il 14 Juli 2021

A nord ovest di Bologna c’è un Comune che però è quasi un quartiere di Bolo. Casalecchio di Reno è dove sono cresciuto e ho mosso i primi passi musicali anche se inconsapevolmente, nei parchetti, a fare freestyle. I parchi, e il verde in generale, sovrastano la zona urbana seppur molto presente. Fondamentalmente è un posto per famiglie, ma nonostante ciò c’è una parte culturale molto forte. La musica e in generale l’arte si miscelano alla passione per lo sport, soprattutto il basket essendo a pochi metri da Basket City. La crasi tra questi due mondi è collocata all’Unipol Arena, dove ci sono le partite della seria A, ma anche i concerti più importanti di Bologna. Ma prima di tutta questa evoluzione per tanto tempo Casalecchio era considerata „campagna“ e molti ricchi avevano qui le loro seconde case/ville; vedi via Garibaldi, che è stata bombardata tanto durante la guerre, soprattutto nella zona del ponte rosso, tant’è che ancora oggi ci trovano ordigni (uno proprio sotto casa mia!).
C’è anche la Chiusa di Casalecchio ovvero una delle dighe più antiche esistenti risalente al Medioevo. Importantissima, nel cuore del paese, la biblioteca “La casa della conoscenza” che è sempre stato un punto d’incontro per tutti i ragazzi, per studiare e non.
Insomma Casalecchio è un melting pot di cultura e sport, con una spolverata di storia e benessere; un posto che magari da giovanissimo ti sembra che non sia quello giusto per te, ma che amerai sempre riabbracciare.

GENTE è il solo project di Renato Stefano, di origini baresi ma cresciuto a Bologna. Nel 2019 pubblica un paio di singoli che entrano subito nelle playlist di riferimento Spotify come Graffiti Pop, New Music Friday, Scuola Indie. Dopo un tour con cui ha attraversato quasi tutta la penisola e partecipazioni a festival come Naples Noisy Fest e Oltre Festival, nel 2019 inizia a lavorare alla produzione di un nuovo album e a marzo 2020 pubblica il primo singolo Spariremo, seguito da GOODBYE feat PARIX HILTON e Sahara. A ottobre 2020 esce Scatola, singolo che anticipa il suo primo album: „ERAVAMO IO“ uscito il 9 dicembre. Nel febbraio 2021 Gente pubblica il singolo Piccolino per INRI/FONOPRINT e il 23 giugno è uscito Succhino, il nuovo singolo.