Ad could not be loaded.

Cinque lezioni di diritto all’abitare: il programma del RitmoLento

Geschrieben von La Redazione il 3 April 2024

Perché gli affitti sono così alti? Che potere abbiamo sui nostri contratti d’affitto? Perché Airbnb è un problema?
Sono domande che chiunque viva a Bologna si è fatto/a almeno una volta, ma che raramente trovano delle risposte nel dibattito attorno al tema della casa.

Per questo il circolo Arci RitmoLento, in collaborazione con il comitato Pensare Urbano ha annunciato il programma del „Corso di Diritto all’Abitare„. Il programma del corso prevede cinque lezioni che spaziano dalla storia delle case popolari a quella delle normative sul mercato della locazione, fino alle testimonianze di campagne sociali virtuose da Londra e Berlino.

Il primo appuntamento è previsto presso RitmoLento mercoledì 3 aprile alle 19.00 dal titolo „Abitare e finanza, questione globale„, sulle dinamiche globali di finanziarizzazione della rendita immobiliare, con una panoramica sul ruolo delle politiche europee nell’ambito dell’housing. La lezione sarà tenuta da Sebastian Kohl (Università libera di Berlino) e Stefano Portelli (Leicester University, autore di “Le nuove recinzioni”).

Per iscriversi bisogna compilare il form https://forms.gle/kXfeFpJnCf5Uq6nW9

„Dopo la pandemia abbiamo assistito ad una singificativa crescita delle mobilitazioni e dell’interesse dei media al tema della casa“ dichiara Fabio D’Alfonso, portavoce del comitato Pensare Urbano, e aggiunge: „Allo stesso tempo le risposte della politica nazionale sembrano essere ferme agli anni ’90 e l’assenza pluri-decennale della questione abitativa dal dibattito pubblico ha avuto conseguenze anche sulla qualità della discussione e delle proposte dei corpi intermedi. Il corso vuole essere una risposta a questa assenza, con l’obiettivo di iniziare a formare la nuova generazione di attivisti per il diritto all’abitare“.

QUI LE PROSSIME LEZIONI IN CALENDARIO

L’EDILIZIA PUBBLICA E SUE PROSPETTIVE
Mercoledì 10 aprile, ore 19.00 
L’edilizia pubblica in Italia ha attraversato un’evoluzione complessa, intrecciata con la storia sociale, politica ed economica del Paese. L’incontro percorre le tappe fondamentali di questa storia approfondendo l’evoluzione dei sistemi di finanziamento, delle politiche di riferimento e dell’utenza.
Lezione tenuta da:
Massimo Pasquini (ex segretario nazionale Unione Inquilini)
Gianluigi Chiaro (Area Proxima)

STORIA DEI CONTRATTI DI AFFITTO IN ITALIA
Mercoledì 17 aprile, ore 19.00 
Storia ed evoluzione delle normative che regolamentano il mercato delle locazioni, con un workshop finale di lettura dei contratti d’affitto. Porta il tuo contratto d’affitto!
Lezione tenuta da:
Michele Cirinesi (segretario Unione Inquilini Bologna)
Francesco Rienzi (segretario Sunia CGIL Bologna)

MOBILITAZIONI GLOBALI PER IL DIRITTO ALL’ABITARE
Mercoledì 24 aprile, ore 19.00
Strumenti ed esempi virtuosi di mobilitazioni e attivismo in Italia e in Europa
Lezione tenuta da:
Erna Lucia Cassarà (DWE – Berlino)
Zad el Bachan (London Renters Union)
Campagna „Vuoti a rendere“ (Torino)

COME TROVARE CASA A BOLOGNA? Azioni collettive contro il disagio abitativo
Mercoledì 8 maggio, ore 19.00
In un mercato abitativo sempre più fuori controllo, quali azioni mettono in campo le organizzazioni sociali per contrastare il disagio abitativo a cui sono più esposti lavoratori, studenti e persone senza dimora?
Lezione tenuta da:
Michele Bulgarelli (Segretario CGIL Bologna)
Alice Facchini (giornalista)
Ilaria Avoni (presidentessa Piazza Grande)
Link Studenti Indipendenti Bologna