Dicembre al cinema

I film prenatalizi di Mattia Savoldelli

Geschrieben von Mattia Savoldelli il 5 Dezember 2019
Aggiornato il 6 Dezember 2019

Dicembre, non ci posso credere, un altro anno se ne è andato, tra pellicole memorabili e altre che avrebbero dovuto pagarmi(ci) per sedere in sala.

L’ultimo mese dell’anno è come sempre ricco di film a tema natalizio, l’ultimo capitolo della nuova trilogia di Star Wars “L’ascesa di Skywalker” sarà in sala dal 18 dicembre a chiudere un cerchio e probabilmente ad aprirne un altro….

Rian Johnson, regista del capitolo precedente della saga stellare neanche a farlo apposta sarà al cinema con Cena con delitto – Knives Out. Thriller dall’impostazione vecchio stampo per un film che mischia suspence e humour in maniera ottima con un cast d’eccezione tra i quali spiccano Daniel Craig, Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Toni Colette.

Premiato all’ultimo Festival di Cannes con la miglior sceneggiatura, l’ultimo lavoro di Céline Sciamma, Ritratto della giovane in fiamme, ci porta nella Bretagna di fine ‚800. La pittrice Marianne (Noémie Merlant) è incaricata di ritrarre Héloïse (Adèle Haenel), giovane donna a cui sta per essere imposto il matrimonio dopo aver lasciato il convento. Dall’incontro scaturirà qualcosa che le due donne non avrebbero pensato di provare confinate in un mondo chiuso e sterile che di lì a pochi anni avrebbe visto l’insorgere della Rivoluzione.

Sempre il 19 dicembre torna Matteo Garrone con il suo Pinocchio, personale interpretazione del celebre racconto di Collodi.
Nei panni di Geppetto torna anche Roberto Benigni 17 anni dopo il film omonimo da lui diretto ed interpretato.